Frank Lloyd Wright tra America e Italia

Pinacoteca Agnelli / 4 CFP / cod. 30781 / Iscrizioni entro: 09/05/18
Un incontro e una visita guidata per approfondire la filosofia progettuale dell’architetto Frank Lloyd Wright e del suo rapporto con l’Italia e gli Stati Uniti.

La mostra alla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, che inaugurerà ad aprile, è dedicata al rapporto di Frank Lloyd Wright tra America e Italia. Un’occasione, attraverso fotografie, oggetti, cataloghi, litografie e disegni originali, per esplorare il pensiero di Wright in merito all’architettura organica a partire dal suo primo soggiorno in Italia nel 1910 fino alla sua ultima visita nel 1951, portando l’accento sul suo coinvolgimento nel dibattito architettonico, urbanistico e paesaggistico italiano.

L’obiettivo dell’incontro è quello di indagare il concetto di architettura organica partendo dai progetti di Wright, passando dalle condizioni politico-economiche che hanno cambiato il suo significato in Italia e Negli Stati Uniti nel corso del XX secolo, fino ad arrivare all’influenza che ha esercitato sull’architettura italiana.

I posti all’incontro sono esauriti, ma sono aperte le iscrizioni all’incontro del 28 maggio 2018 Around Wright: Bruno Zevi, Paolo Soleri, un’occasione per far luce sul ruolo di Zevi nella diffusione del verbo wrightiano in contrapposizione al razionalismo e sulla figura di Soleri in relazione alla sua idea di società estrema. Per informazioni e iscrizioni, vai alla pagina dell’incontro del 28 maggio.

Giovedì 24 maggio 2018 ore 14.00-18.00
Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli
Via Nizza 230/130, Torino

I parte
Visita alla Pinacoteca e alla struttura del Lingotto a cura dei mediatori museali del Dipartimento di Educazione

II parte
Dibattito durante il quale i partecipanti potranno ampliare i temi critici e raccogliere le impressioni e risposte.

Elena Dellapiana, architetto, professore associato del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino

Quota iscrizione

€ 15 + IVA = € 18.30 oltre al contributo di € 10 da pagarsi in loco per l’ingresso al Museo e per la visita guidata speciale (non potrà essere utilizzato l’Abbonamento Musei)

Scadenza iscrizioni: 09/05/18

Modalità iscrizione

Procedura on-line con pagamento a mezzo carta di credito o bonifico bancario in via differita.

Accesso dal bottone “iscriviti” in alto.

Le Pubbliche Amministrazioni, se esenti IVA, potranno procedere al pagamento dell’importo al netto IVA a mezzo bonifico; nel caso in cui non fosse possibile effettuare il pagamento anticipato, all’atto di iscrizione scegliere comunque la modalità pagamento “a mezzo bonifico”. La procedura inoltrerà via email un documento contenente le istruzioni per inoltrare la copia del bonifico. In sostituzione di tale documento allegare all’iscrizione la determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente.

Riconoscimento

Attestato per frequenza minima obbligatoria per il 100% del monte ore complessivo. 4 CFP per gli architetti

Durata e sede

4 ore