Estetica e comfort: spazi ed impianti

13 dicembre 2016 ore 9.00 / Sede OAT / 4 CFP / cod. 30471
L’integrazione tra progetto architettonico e progetto impiantistico e l’impatto sul comfort abitativo. L’incontro, inserito nel ciclo Pillole tecniche per l’architetto, è fruibile in aula o in webinar.

L’obiettivo dell’incontro è quello di fornire spunti di riflessione sull’integrazione fra progetto architettonico e progetto impiantistico evidenziando l’importante impatto degli impianti sulla qualità del comfort abitativo: gli “ingombri” da riservare per il passaggio degli impianti (meccanici e elettrici) e le scelte architettoniche/distributive di un moderno edificio, devono soddisfare le esigenze funzionali e le prescrizioni normative.

Si tratta del decimo appuntamento del ciclo di incontri “Pillole tecniche per l’architetto”.

In alternativa all’incontro in aula, è possibile seguire l’appuntamento in modalità webinar, ossia dal proprio dispositivo in diretta con l’evento in aula. Per iscriverti vai alla pagina dedicata.

Martedì 13 dicembre 2016 ore 9.00-13.00
Ordine Architetti Torino
Via Giolitti 1, Torino

• Potenze elettriche impegnate negli edifici
  • Normative di riferimento, punto di consegna dell’energia elettrica, obbligo di progettazione e prescrizioni contrattuali con gli Enti Distributori di energia elettrica
  • Servizi utili, opportuni, necessari: gli impianti per migliorare il comfort degli edifici, per risparmiare e per garantire la sicurezza (impianto di terra, interruttori differenziali)
  • Spazi e funzionalità negli edifici di abitazione e del terziario: quadri elettrici, continuità del servizio nelle alimentazioni elettriche, reti di comunicazione e segnali TV
  • Climatizzazione
  • Potenzialità termiche e frigorifere e tipologia di fornitura negli edifici
  • L’impianto di climatizzazione del sistema edificio-impianto secondo la normativa energetica vigente di cui al DM 26-6-2015
  • Riconoscere gli impianti di benessere nelle loro essenziali componenti, produzione, distribuzione, emissione, regolazione:
  • Riscaldamento
  • Raffrescamento
  • Ventilazione meccanica e ricambi d’aria
  • Sistemi impiantistici idrico-sanitari all’interno degli edifici:
  • Adduzione e distribuzione acqua fredda e calda
  • Scarico acque nere
  • Gli spazi tecnici necessari:
  • Centrali termiche, frigorifere e per il trattamento aria
    Le dorsali impiantistiche
  • Cavedi e spazi tecnici di dettaglio

Relatori
Gianpiero Mensa, ingegnere – libero professionista
Paolo Fop, architetto – libero professionista (coordinatore focus group OAT Sostenibilità ed energia)

Quota iscrizione

In aula:
Iscritti OAT e Amici Fondazione: € 40 + IVA = € 48,80

Altri partecipanti: € 48 + IVA = € 58,56

Termine di iscrizione: 02/12/2016

Modalità iscrizione

In aula
Tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.
Procedura on line con pagamento a mezzo carta di credito o bonifico bancario in via differita.

Le Pubbliche Amministrazioni, se esenti IVA, potranno procedere al pagamento dell’importo al netto IVA, nel seguente modo:
– inserire i dati del partecipante nella procedura di cui al box arancio e terminare senza il completamento del pagamento.
– inoltrare via mail richiedendo la fatturazione in ESENZIONE IVA se aventi diritto e allegando copia della determina/impegno di spesa dell’ente.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 4 CFP per gli architetti

Durata e sede

4 ore
Ordine Architetti Torino,
Via Giolitti 1, Torino

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP solo per architetti

Referenza scientifica

Paolo Fop, Referente focus group OAT Sostenibilità ed energia

Attivazione/rinunce

In caso di mancata attivazione del corso o in seguito a rinuncia comunicata in forma scritta entro la scadenza originaria del corso, la quota versata verrà rimborsata. Per nessun’altra motivazione la quota potrà essere rimborsata.