Environment Park / 12 CFP / cod. 1999 / Iscrizioni entro: 10/03/19
Proposto dalla Regione Piemonte all’interno del progetto europeo Stepping.
Riqualificazione energetica degli edifici pubblici attraverso gli Energy Performance Contract
Un Energy Performance Contract (Contratto di Prestazione Energetica – EPC) è un contratto con il quale un soggetto fornitore (Energy Service Company – ESCO) si obbliga al compimento di una serie di servizi e di interventi integrati volti alla riqualificazione e al miglioramento dell’efficienza di un sistema energetico, verso il corrispettivo correlato all’entità dei risparmi energetici ottenuti in esito all’efficientamento del sistema.
L’elemento innovativo di un EPC, rispetto agli appalti tradizionali, è che l’oggetto del contratto è la prestazione energetica e non l’insieme dei lavori e servizi necessari a raggiungere un determinato livello di performance. Un altro elemento distintivo è che il risparmio energetico deve ripagare in tutto o in parte gli interventi di efficienza energetica che dovranno essere realizzati. Per questo motivo è essenziale che l’EPC sia un contratto di durata pluriennale e che la durata consenta alla ESCO di ripagare gli interventi che ha proposto di realizzare. La ESCO avrà interesse a gestire in modo efficiente ed efficace gli interventi realizzati, affinché generino quel risparmio energetico (ed economico) atteso, in grado di ripagare gli investimenti attuati e garantire la sostenibilità economico finanziaria degli interventi.
Un campo di applicazione prioritario degli EPC è il settore pubblico. Tale soluzione contrattuale va in contro a una serie di esigenze riscontrate generalmente dagli enti pubblici:
- vincoli di bilancio per l’attivazione degli investimenti (in questo caso è la ESCO a fare l’investimento);
- garanzia di risultato in termini di risparmio energetico per sopperire a carenze gestionali.
Acquisire competenze in materia di EPC richiede approfondimenti di carattere tecnico, economico, ma anche amministrativo.
Il corso è proposto dalla Regione Piemonte e rientra tra le attività del progetto europeo Stepping, cofinanziato dal Programma Interreg MED, ed ha l’obiettivo di promuovere l’adozione di schemi di investimento EPC nell’elaborazione di piani di efficienza energetica per l’edilizia pubblica nell’area del Mediterraneo. Sono messi a disposizione 30 posti complessivi, di cui 20 per gli architetti liberi professionisti e 10 per dipendenti pubblici. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, divise per categoria. La partecipazione al corso è gratuita in quanto finanziata dal progetto.
Prerequisiti
Per partecipare al corso occorre essere in possesso di nozioni di base sul tema dell’efficienza energetica in edilizia, con particolare riferimento all’edilizia pubblica, alle procedure d’appalto e alla concessione per la PA.
Per la seconda lezione occorre munirsi di proprio PC portatile.