Durabilità dell’acciaio: costruire per il domani

Piossasco (TO) / 7 CFP / cod. 30807 / Iscrizioni da: 30/04/18
Perché e come proteggere l’acciaio dalla corrosione? Assicurare la necessaria durabilità alle costruzioni in acciaio quale obiettivo fondamentale per la tutela delle opere. L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Zincatura di Cambiano.

Assicurare la necessaria durabilità alle costruzioni in acciaio è un obiettivo fondamentale per la tutela delle opere stesse, sempre più organico alle normative che riguardano progettazione, realizzazione e produzione dei manufatti.

A questo riguardo è indispensabile stabilire il legame tra la protezione dalla corrosione e la durabilità dell’acciaio strutturale. Il seminario vuole fornire ai tecnici progettisti aggiornamenti riguardanti le specifiche tecniche relative sia alla progettazione delle opere secondo le Norme Tecniche delle Costruzioni che alla Marcatura CE del prodotto.

Vi sarà inoltre un approfondimento che riguarderà l’adozione di misure per la protezione dell’acciaio garantita dalla zincatura a caldo.

Il seminario contribuirà poi alla formazione della “cultura” del costruire in acciaio con il supporto di progettisti e docenti universitari che illustreranno la grande opportunità offerta dall’acciaio per versatilità, affidabilità, efficienza, sostenibilità e sicurezza anche in zona sismica.

Tra gli argomenti affrontati:

• Costruzioni in acciaio e durabilità
  • Norme tecniche e marcatura CE
  • Protezione dell’acciaio e zincatura a caldo
  • Utilizzo dell’acciaio in zona sismica

Strutture in acciaio e norme antincendio

L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Zincatura di Cambiano.

Giovedì 17 maggio 2018 ore 9.00-17.40
Castello Feudale ai Nove Merli
Via Rapida ai Castelli 10, Piossasco (TO)

ore 8.30 Registrazione partecipanti

ore 9.00 Inizio lavori, presentazione e introduzione
I sessione “Salvaguardia della sicurezza delle strutture in acciaio”

ore 9.20 Durabilità e prevenzione per le strutture in acciaio
Romeo Fratesi, professore emerito di Scienza e Tecnologia dei Materiali, Università Politecnica delle Marche

ore 10.00 Progettare e costruire per prevenire la corrosione
Carmine Ricciolino, presidente Associazione Italiana Zincatura

ore 11.00 Coffee break

ore 11.30 Zincatura  a caldo: marcatura CE e quadro normativo
Lello Pernice, presidente comitato tecnico “European General Galvanizers Association”

ore 12.30 Costruire in acciaio in zona sismica
Raffaele Landolfo, professore ordinario e direttore del Dipartimento di Strutture, Università degli Studi di Napoli Federico II

ore 13.30 Pausa
II sessione “Acciaio nelle costruzioni”

ore 14.30 Utilizzo dell’acciaio per il recupero
Federico Massimo Mazzolani, professore emerito di Tecnica delle Costruzioni, Università degli Studi di Napoli Federico II

ore 15.30 Progettazione antincendio di strutture in acciaio
Emidio Nigro, docente di Strutture Speciali e Progetto di Strutture Resistenti al fuoco, Università degli Studi di Napoli Federico II

ore 16.30 Nuove norme tecniche di costruzione. La durabilità delle opere pubbliche
Giuseppe Ferro, professore ordinario di Scienza delle Costruzioni Politecnico di Torino, Membro del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

ore 17.30 Dibattito

ore 17.40 Chiusura lavori

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti” in alto da 30/04/18 ore 10.00

I partecipanti dovranno stampare e consegnare la conferma di iscrizione al desk il giorno dell’evento.
Trascorsi 15 minuti dall’orario previsto per l’inizio dei lavori, i posti non occupati saranno ceduti ai registrati in lista d’attesa che si presenteranno.

Gli iscritti in lista di attesa potranno:
1. essere contattati prima dell’evento in caso di rinunce
2. presentarsi il giorno dell’evento ed occupare gli eventuali posti liberi
NB: I presenti verranno chiamati in ordine di lista di attesa.

Coloro che non avranno più la possibilità di iscriversi o registrarsi in lista di attesa per esaurimento posti potranno presentarsi il giorno dell’evento ed esaurita la lista di attesa occupare eventuali posti liberi.

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 7 CFP per gli architetti

Durata e Sede

Castello Feudale ai Nove Merli