Il diavolo è nei dettagli

Lingotto Fiere / 4 CFP / cod. 30942 / Iscrizioni da: 18/03/19
La corretta progettazione e realizzazione dei manti impermeabili. L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Assimp Italia.

La corretta progettazione e realizzazione dei manti impermeabili

L’incontro è dedicato all’analisi dei nuovi riferimenti normativi e didattici che regolano il comparto delle impermeabilizzazioni, in particolare per quanto riguarda la fase di progettazione ed esecuzione dei sistemi impermeabili.
In modo sistematico, si affronterà il dettaglio di posa dell’elemento di tenuta, con l’obiettivo di fornire ai vari attori del processo edilizio (progettisti, direttori dei lavori, applicatori e validatori) gli strumenti e le conoscenze necessarie per poter affrontare in modo corretto l’esecuzione.
Svilupperemo un importante approfondimento riguarda alla nuova Norma (8178 – 2) sulla progettazione dei sistemi impermeabili riguardante gli elementi primari e gli strati secondari secondo la regola dell’arte.
A tutti gli effetti è una Norma assolutamente “epocale” poichè indica regole molto precise e corregge così una quantità di errori progettuali ed esecutivi, che oggi si riscontrano almeno nel 30% dei sistemi impermeabili.
Affronteremo il confronto con le normative europee riguardanti il nostro settore, relativamente alla posa dei dettagli bituminosi e dei sistemi impermeabili liquidi

L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Assimp Italia – Associazione delle Imprese di Impermeabilizzazione Italiane.

Venerdì 5 aprile 2019 ore 8.45-13.30
Centro Congressi Lingotto Fiere
Via Nizza 294, Torino

• ore 08.45 Registrazione dei partecipanti
  • ore 09.15 Apertura dei lavori
    Giovanni Grondona Viola, presidente di ASSIMP Italia
  • ore 09.30 Edilizia e crisi: dopo le parole servono i fatti
    Dario Marabelli, architetto, direttore della rivista Specializzata
  • ore 09.50 Guida alla posa di dettagli di coperture realizzate con membrane bituminose
    Matteo Fiori, ingegnere, Dipartimento ABC – Politecnico di Milano
  • ore 10.30 Le regole tecniche per i sistemi liquidi in Francia
    Alain Decorniquet, ingegnere, Directeur Technique & Innovation Groupe de SMAC SA
  • ore 11.10 Pausa caffè
  • ore 11.30 Analisi degli elementi e strati funzionali delle coperture; la nuova norma UNI 8178:2018 PARTE 2
    Antonio Broccolino, architetto
    Marco Peruzzi, presidente Comitato Tecnico ASSIMP Italia
  • ore 12.20 Disposizioni tecniche in vigore in Belgio per la realizzazione dei dettagli con membrane bituminose
    Eric Shomus, ingegnere
  • ore 13.00 Dibattito e chiusura lavori
  • ore 13.30 Pranzo

Scarica il programma

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti”

I partecipanti dovranno stampare e consegnare la conferma di iscrizione al desk il giorno dell’evento.
Trascorsi 15 minuti dall’orario previsto per l’inizio dei lavori, i posti non occupati saranno ceduti ai registrati in lista d’attesa che si presenteranno.

Gli iscritti in lista di attesa potranno:
1. essere contattati prima dell’evento in caso di rinunce
2. presentarsi il giorno dell’evento ed occupare gli eventuali posti liberi
NB: I presenti verranno chiamati in ordine di lista di attesa.

Coloro che non avranno più la possibilità di iscriversi o registrarsi in lista di attesa per esaurimento posti potranno presentarsi il giorno dell’evento ed esaurita la lista di attesa occupare eventuali posti liberi.

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 4 CFP per gli architetti

Durata e Sede

4,5 ore