Concept energetico di un edificio: progettare l’involucro trasparente

Incontro webinar / 4 CFP / cod. 31228 / Iscrizioni: aperte
Progettazione concettuale di involucri trasparenti con elevati standard di efficienza in relazione sia alla prestazione energetica, sia allo sfruttamento della luce naturale. L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

Il corso intende fornire ai partecipanti una panoramica delle conoscenze di base necessarie per la progettazione concettuale di involucri trasparenti con elevati standard di efficienza in relazione sia alla prestazione energetica, sia allo sfruttamento della luce naturale. Saranno analizzati ed esemplificati i parametri che caratterizzano le prestazioni delle superfici vetrate per differenziarne le prestazioni e l’ottimizzazione di impiego secondo gli obiettivi e i requisiti progettuali richiesti. Saranno introdotte metodologie di calcolo semplificate utili in fase di concept di progetto per la verifica del livello di luce naturale in ambiente confinato e del bilancio energetico della superficie vetrata. Verranno illustrate tecniche, tecnologie e soluzioni con prodotti innovativi.

L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Martedì 29 giugno 2021, ore 9.00-13.00
In modalità webinar

Ore 9.00 – La radiazione solare: luce e calore, elementi di illuminotecnica, le proprietà ottiche dei vetri, valutare l’illuminazione naturale in un ambiente indoor, tecnologie e materiali per la luce naturale, illuminazione naturale: esempi di buone pratiche

Ore 10.45 – Pausa

Ore 11.00 – Le proprietà energetiche delle superfici vetrate, il percorso solare e l’orientamento delle superfici vetrate, le schermature solari, quantificare la radiazione termica che attraversa una vetrata, vetrate innovative ad elevata prestazione energetica, la prestazione acustica delle vetrate

Ore 12.45 – Domande

Ore 13.00 – Fine dell’incontro

Andrea Moro, architetto

Scarica la locandina

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.
Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 4 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento

Durata e sede

4 ore
Fruizione online

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP per architetti.

Referenza scientifica

Arch. Gianni Cagnazzo

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail