OATopen: una comunità in movimento

Sede Ordine Medici Torino / 2 CFP / cod. 30962 / Apertura iscrizioni: 01/04/19
La presentazione delle attività dell’Ordine e della Fondazione in un’ottica di gruppo a servizio degli architetti.

Il secondo appuntamento dell’anno di OATopen è dedicato alla presentazione delle attività dell’Ordine e della Fondazione, in un’ottica di gruppo a servizio degli architetti. All’incontro seguirà l’assemblea per il bilancio consuntivo 2018 e il bilancio preventivo 2019.

Dopo un resoconto delle attività svolte nel 2018, saranno illustrate le iniziative in corso e quelle in programma per il 2019. Si presenteranno il valore economico generato dalle attività e il bilancio dei due enti analizzando l’andamento delle iscrizioni e dei servizi, la formazione e l’aggiornamento professionale, le attività dei focus group, le iniziative sul territorio e internazionali, le attività della Fondazione e il bilancio di gruppo dell’Ordine e della Fondazione.

L’incontro è inserito nel ciclo OATopen, promosso dal Consiglio dell’Ordine per incontrare gli iscritti, raccontare le attività dell’Ordine e condividerne l’operato. Un’occasione per una comunicazione diretta, sintetica ed efficace sui temi di interesse e di attualità per la comunità degli architetti.

Mercoledì 17 aprile 2019 ore 16.00-18.30
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino
Sala Conferenze
Corso Francia 8, Torino

ore 16.00 | Welcome coffee e registrazione partecipanti

ore 16.30 | Politiche e opportunità

• Il sostegno alla professione e la promozione degli architetti
    A livello locale: tavoli di lavoro con la politica locale (sgravi, riuso, progetto Lanterna, tavoli di lavoro PRG Torino), Architettiamo la Città, il rapporto col mondo imprenditoriale e gli stakeholders, sensibilizzazione della committenza privata
    A livello nazionale: la battaglia per l’equo compenso, tavoli di lavoro nazionali (Testo Unico Edilizia, revisione Linee Guida Formazione, DL Consumo di suolo e Rigenerazione urbana, Concorso Ferrara), Congresso nazionale Abitare il paese
    A livello internazionale: progetti internazionali (Challenge4, TAM, MIPIM, database internazionalizzazione)
    Il lavoro del Consiglio
    Le iniziative: Architettiamo la Città, Restructura, OAT Open, Martedì architetto; le iniziative della Fondazione
    Comunicazione: sito web, newsletter, canali social, ArchCommunity, ufficio stampa
    Massimo Giuntoli, presidente Ordine Architetti Torino

ore 17.00 | Rendicontazione attività 2018 e programmazione 2019

• L’organizzazione interna, la trasparenza
    Laura Rizzi, direttore Ordine Architetti Torino
  • La formazione e l’aggiornamento professionale, l’andamento del triennio 2017-19, la formazione gratuita per coprire il fabbisogno CFP del triennio
    Cristina Coscia, vicepresidente Ordine Architetti Torino
  • L’attività disciplinare
    Gustavo Gherardi, presidente Consiglio di Disciplina OAT
  • Andamento iscrizioni / servizi e strumenti per la professione / convenzioni
    Giovanni Rosotto, segretario Ordine Architetti Torino
  • La comunità degli architetti: partecipazione e aggregazione
    Alessandra Siviero, consigliere Ordine Architetti Torino
  • Ordine e Fondazione, un bilancio di gruppo
    Eleonora Gerbotto, direttore Fondazione per l’architettura / Torino
  • L’architettura per il sociale e i progetti culturali
    Alessandro Cimenti, presidente Fondazione per l’architettura / Torino
  • Strumenti per procedure di qualità
    Fabio Bolognesi, consigliere Fondazione per l’architettura / Torino
  • Bilancio 2019 in equilibrio
    Roberta Borio, tesoriere Ordine Architetti Torino

ore 18.15 | Conclusioni e dibattito

• Ricerca sede, trattative fatte e in corso
    Massimo Giuntoli, presidente OAT

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.
Apertura iscrizioni: 01/04/19

Modalità iscrizione

Tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 2 CFP per gli architetti

Durata e sede

2 ore