Graziano cnc, Moncalieri (TO) / 2 CFP / cod. 30854 / Iscrizioni da: 23/07/18
Il colore gioca un ruolo fondamentale nella progettazione. Durante l’incontro gratuito sostenuto da Graziano snc. si vedrà come, grazie allo studio cromatico, sia possibile creare soluzioni adeguate a massimizzare i benefici per l’utente finale.
Il benessere delle persone è profondamente influenzato dal colore, che è in grado di cambiare l’umore, guidare le scelte, condizionare la produttività sul lavoro. La scelta di una tinta ha a che fare non solo con la bellezza che si crea quando si curano le scelte cromatiche, ma col benessere che quest’attenzione produce su chi guarda il risultato e ne è influenzato. Viviamo in un’era ipertecnologica, siamo bersagliati da colori, immagini, suoni e rumori provenienti da televisori, pc, cartelloni pubblicitari, per così tante ore al giorno, che spesso non riusciamo a focalizzare nulla di quello che ci circonda. Anche se siamo distratti però, i nostri sensi percepiscono comunque gli input esterni, trasmettono al cervello degli impulsi e il nostro corpo si relaziona di conseguenza, reagisce, si emoziona.
Nella progettazione quindi, il colore gioca un ruolo fondamentale: attraverso lo studio cromatico è possibile creare soluzioni adeguate a massimizzare i benefici per l’utente finale. Per fornire una consulenza adeguata è necessario però conoscere a fondo le peculiarità dei colori e gli effetti che producono a livello psico-percettivo. Consigliare variazioni cromatiche vicine al gusto del progettista o alla moda del momento, rischia di fornire soluzioni poco adatte o addirittura controproducenti. Il progetto cromatico può contribuire notevolmente a migliorare la vita delle persone: gli architetti che frequenteranno questi moduli avranno la possibilità di arricchire il loro know-how con uno strumento efficace ed immediatamente utilizzabile.
Il mondo della pubblicità è quello che maggiormente ha studiato gli effetti psicologici del colore: ogni colorazione seduce chi guarda, segnala, distingue il prodotto dalla concorrenza. In questo incontro approfondiremo i meccanismi di persuasione che utilizzano nel marketing per convincerci all’acquisto col solo uso del colore. Le conoscenze degli effetti del colore sulla psiche forniranno al corsista spunti utili da applicare nella professione, sia per promuovere la sua attività che per dare ai propri clienti consulenze cromatiche più efficaci.
Argomenti trattati:
- le caratteristiche dei colori;
- contrasti cromatici;
- supporto digitale, supporto cartaceo;
- packaging del prodotto;
- target e colore.
Per iscriverti, invia una mail all’indirizzo susanna.picco@gmail.com a partire da lunedì 23/07/18, indicando: nome, cognome, Ordine degli Architetti di appartenenza, matricola e codice fiscale.
L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Graziano snc.