Moncalieri / 2 CFP / cod. 30858 / Iscrizioni da: 05/11/18
Il colore gioca un ruolo fondamentale nella progettazione. Durante l’incontro, gratuito grazie al sostegno di Graziano snc, si vedrà come scegliere in ogni situazione il colore giusto per creare soluzioni adeguate a massimizzare i benefici del target di riferimento.
Il benessere delle persone è profondamente influenzato dal colore, che è in grado di cambiare l’umore, guidare le scelte, condizionare la produttività sul lavoro. La scelta di una tinta ha a che fare non solo con la bellezza che si crea quando si curano le scelte cromatiche, ma col benessere che quest’attenzione produce su chi guarda il risultato e ne è influenzato.
Viviamo in un’era ipertecnologica, siamo bersagliati da colori, immagini, suoni e rumori provenienti da televisori, pc, cartelloni pubblicitari, per così tante ore al giorno, che spesso non riusciamo a focalizzare nulla di quello che ci circonda. Anche se siamo distratti però, i nostri sensi percepiscono comunque gli input esterni, trasmettono al cervello degli impulsi e il nostro corpo si relaziona di conseguenza, reagisce, si emoziona.
Nella progettazione quindi, il colore gioca un ruolo fondamentale: attraverso lo studio cromatico è possibile creare soluzioni adeguate a massimizzare i benefici per l’utente finale. Per fornire una consulenza adeguata è necessario però conoscere a fondo le peculiarità dei colori e gli effetti che producono a livello psico-percettivo. Consigliare variazioni cromatiche vicine al gusto del progettista o alla moda del momento, rischia di fornire soluzioni poco adatte o addirittura controproducenti. Il progetto cromatico può contribuire notevolmente a migliorare la vita delle persone: gli architetti che frequenteranno questi moduli avranno la possibilità di arricchire il loro now-how con uno strumento efficace ed immediatamente utilizzabile.
Argomenti trattati:
-
- Le caratteristiche dei colori
- Variabili da considerare nella scelta cromatica
- Il colore giusto per il target di riferimento
Per iscriverti, invia una mail all’indirizzo susanna.picco@gmail.com a partire da lunedì 05/11/18, indicando: nome, cognome, Ordine degli Architetti di appartenenza, matricola e codice fiscale. La partecipazione prevede il riconoscimento di 2 CFP.
L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Graziano snc.