Reggia di Venaria Reale / 3 CFP / cod. 30708 / Iscrizione entro: 07/11/17
In occasione della mostra “Caravaggio Experience”, Claudio Strinati e Vittorio Storaro si confrontano sul tema della dualità luce e ombra, dalla pittura del Caravaggio alla fotografia cinematografica dello stesso Storaro.
Alla Reggia di Veneria, in occasione della mostra “Caravaggio Experience”, Claudio Strinati, storico dell’arte nonché esperto di pittura e scultura del Rinascimento e del Seicento, si confronterà con Vittorio Storaro, tre volte premio Oscar per la fotografia.
Il rapporto luce e ombra nell’opera dell’artista Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, sarà il fulcro di questo incontro e costituirà un importante filo conduttore per la ricerca tra inconscio e coscienza, energia e materia, evocata nella cinematografia di Storaro, da Apolcalipse Now a Reds.
La prima parte dell’incontro si svolgerà in aula e verterà sui temi della luce nella pittura, nel cinema e nella fotografia, a partire dalle opere di Caravaggio. A seguire, una visita libera alla mostra “Caravaggio Experience” presso la Scuderia Juvarriana.