Campus educativi e progetti recenti: incontro con C+S Architects

15 maggio 2017 ore 18.30 / Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino / 2 CFP / cod. 30607
Secondo appuntamento del ciclo 2017 “Q&A / Quality & Architecture” con protagonista Maria Alessandra Segantini di C+S Architects. L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Alessiostudio.

Iniziativa nell’ambito del ciclo di incontri Q&A / QUALITY & ARCHITECTURE promossi da Alessiostudio per il 2017. Lo studio invitato racconta il proprio processo creativo e l’evoluzione esecutiva, fino alla realizzazione dei suoi progetti.
Protagonista del secondo incontro è Maria Alessandra Segantini, C+S Architects.

C+S Architects, nei suoi vent’anni di ricerca e lavoro con l’architettura, fonda il suo operato sul preservare tracce delle eredità materiali e immateriali che hanno generato i luoghi oggetto della trasformazione. In alcuni casi essi si manifestano come strutture consolidate, in altre appaiono solo come filigrane sottili.
Lo studio opera avvicinandosi a questi paesaggi, mappando, ascoltando, costruendo con essi un dialogo empatico e traghettandoli verso il nostro tempo con l’architettura. I paesaggi interpretati sono molteplici: quelli fisici di un’isola nella laguna di Venezia, quelli disgregati delle periferie ma anche i paesaggi economici di aziende il cui know-how e skills rischiavano di andare perduti in un momento di crisi economica.
Lo studio si impegna nel mappare i contesti sociali, economici, fisici e immateriali in cerca delle potenzialità: momenti di accumulazione di valore, sapere e desiderio. Lo fa riunendo attorno a un tavolo istituzioni, enti di tutela, soggetti economici, esperti, ma anche le persone e le loro aspirazioni, disegnando la mappa delle potenzialità – uno strumento che rivela le intersezioni, le interferenze e le reti, direzionando le risorse e gli interventi. In questo modo, le realizzazioni interferiscono sull’eredità che questi paesaggi continueranno a trasmettere.

L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Alessiostudio.

Lunedì 15 maggio 2017 ore 18.30-20.30
Sala Conferenze – Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane 16, Torino

ore 18.30 Registrazione partecipanti

Interviene:
Maria Alessandra Segantini, architetto C+S Studio
Dialogano:
Lorena Alessio, architetto e ricercatrice Politecnico di Torino
Maria Chiara Voci, giornalista

ore 20.30 Fine lavori

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria

Modalità iscrizione

Attraverso il bottone in alto Iscriviti, a partire da martedì 02/05/17.

I partecipanti dovranno stampare e consegnare la conferma di iscrizione al desk il giorno dell’evento.
Trascorsi 15 minuti dall’orario previsto per l’inizio dei lavori, i posti non occupati saranno ceduti ai registrati in lista d’attesa che si presenteranno.

Gli iscritti in lista di attesa potranno:
1. essere contattati prima dell’evento in caso di rinunce
2. presentarsi il giorno dell’evento ed occupare gli eventuali posti liberi
NB: I presenti verranno chiamati in ordine di lista di attesa.

Coloro che non avranno più la possibilità di iscriversi o registrarsi in lista di attesa per esaurimento posti potranno presentarsi il giorno dell’evento ed esaurita la lista di attesa occupare eventuali posti liberi.

Riconoscimento

Attestato per frequenza minima obbligatoria per il 100% del monte ore complessivo. 2 CFP per gli architetti

Durata e sede

2 ore