4 maggio 2017 ore 9.00 / Spazio Oikos Torino / 4 CFP / cod. 30597
Applicazioni, case-history, sviluppi futuri e programmazione lavori 4D e 5D, per una progettazione integrata. L’incontro è gratuito grazie al sostegno con Oikos Colore e materia per l’architettura.
Obiettivo dell’incontro è approfondire le potenzialità della progettazione BIM, le sue applicazioni e gli sviluppi futuri, anche in ragione delle recenti Direttive Europee e Normative Nazionali.
Grazie all’integrazione di progettazione architettonica, strutturale e di ingegneria impiantistica è possibile modellare in un unico ambiente operativo dati e materiali complementari per la visione piena di tutta la vita dell’edificio. Il seminario ragionerà a livello operativo sulle Case history Green Zero con l’obiettivo della piena sostenibilità ambientale grazie al controllo che consente il BIM.
Il seminario sarà anche l’occasione per mostrare il modulo “Programmazione Lavori 4D” finalizzato all’analisi interattiva tra la programmazione dei lavori con diagrammi di Gantt e i modelli 3D elaborati nei preventivi di riferimento. Per il 5D la vista del Diagramma di Gantt prevede la contestuale visualizzazione anche delle curve dei costi e dei ricavi del progetto. Attraverso l’analisi prezzi e dei costi unitamente al modulo Fabbisogni Programmati è possibile generare viste di Budget per Wbs di progetto attraverso prospetti avanzati di Business Intelligence.
L’incontro è gratuito grazie al contributo di Oikos Colore e materia per l’architettura.