Gli aspetti energetici ai fini dell’accesso al superbonus

Corso webinar / 8 CFP / cod. 2178 / Iscrizioni entro: 08/02/21

Il corso è diretto ad approfondire e sviluppare i dettagli operativi necessari ad affrontare in modo corretto la verifica della condizione abilitante all’utilizzo dell’incentivo fiscale: il doppio salto di classe.
Tale elemento è fondamentale per l’accesso al livello più alto delle detrazioni fiscali previste per la riqualificazione energetica degli edifici.
Durante il corso verranno trattate nel dettaglio le modalità per redigere la documentazione necessaria ad effettuare le verifiche di legge e la predisposizione della documentazione necessaria all’accesso agli incentivi.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

In modalità webinar

• Mercoledì 10 febbraio 2021 ore 14.00-18.00
    L’Attestato di Prestazione Energetica “convenzionale”: condizioni generali di calcolo, dati da acquisire, caratteristiche dell’involucro e servizi energetici.
    L’attestato delle unità immobiliari a fine intervento.
    Le casistiche principali relativamente a edifici unifamiliari e condominiali.
    I contenuti delle asseverazioni e delle Dichiarazioni Enea.
    Giovanni Nuvoli, architetto, funzionario Regione Piemonte
  • Mercoledì 17 febbraio 2021 ore 14.00-18.00
    L’APE “convenzionale” ante intervento, criteri per la modellazione (valutazione di tipo A2 – UNI TS 11300) e definizione della classe energetica. Verifiche strumentali ed ispettive per la definizione dello stato di fatto ante intervento.
    L’APE “convenzionale” post intervento, criteri per la modellazione (valutazione di tipo A1 – UNI TS 11300) e definizione della classe energetica di progetto.
    Relazioni tecniche per le verifiche di legge: requisiti di legge definiti dal DM 26.06.2015 e requisiti previsti per l’accesso al Superbonus definiti dal DL 06.08.2020; differenze e modalità di esecuzione delle verifiche.
    Luca Raimondo, architetto, libero professionista

Quota di iscrizione

€ 65,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: la scadenza del 28/01/21 è stata prorogata all’8/02/21

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 80% della durata per tutti
CFP 8 per architetti
CFP 8 per ingegneri (iscritti Albo Torino)