26 febbraio 2017 ore 16.30 / Expocasa, Oval Lingotto, Torino / 2 CFP / cod. 30522
Un confronto tra il progetto dell’architetto, le opere dell’artista e il ruolo del designer. L’incontro è gratuito grazie alla collaborazione con GL events.
Un dialogo tra tre professionisti in ambiti diversi e complementari, che sviluppano il tema attraverso la lettura delle tendenze passate, presenti e immaginando possibili scenari futuri, ponendosi domande sugli sconfinamenti della professione, in cerca di un sempre originale assestamento. Un confronto tra il progetto dell’architetto, le opere dell’artista e il ruolo del designer, come team a priori e non come sequenza di sovrapposizioni spesso solo decorative.
Si parlerà di arte industriale, di quelle opere contemporanee che grazie alle tecnologie digitali garantiscono qualità al manufatto e una sua riproducibilità a costi accessibili, un modo per smitizzare l’unicità dell’opera d’arte e renderla fruibile.
Verrà analizzata l’opera contemporanea di Aganahuei, team di professionisti architetti, artisti e designer che lavora nel campo delle arti visive, plastiche ed applicate. Si discuterà a partire da alcuni esempi di installazioni in spazi pubblici e privati (Triennale Milano, Ferrero Alba) e di alcuni esempi di progetto sui padiglioni industriali nelle Langhe, territorio divenuto Patrimonio Unesco nel 2014.
L’incontro è gratuito grazie alla collaborazione con GL events.