I progetti di Harquitectes – Xavier Ros Majó

Corso FAD / 2 CFP / cod. 1824
l progetti firmati dal collettivo catalano Harquitectes si distinguono per la cura nel rapporto tra ambienti interni ed esterni, l’introduzione di nuovi elementi, anche a contrasto, in strutture preesistenti e il ricorso a soluzioni innovative in risposta alle esigenze dell’abitare. Il co-fondatore Xavier Ros Majó condivide la sua esperienza. Il corso è gestito sulla piattaforma di Ordine e Fondazione.

Xavier Ros Majó, ospite del secondo incontro dell’edizione 2016 del ciclo di incontri di Looking Around promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino, racconta la sua esperienza professionale maturata con lo studio Harquitectes di Sabadell, Barcellona, che guida insieme a tre colleghi suoi coetanei: David Lorente Ibáñez (1972), Josep Ricart Ulldemolins (1973) e Roger Tudó Galí (1973), tutti laureati tra il 1998 e il 2000 presso l’Escuela Técnica Superior de Arquitectura del Vallès (ETSAV).
Durante la sua lezione, Xavier Ros Majó svela i principi ispiratori e le motivazioni che stanno alla base delle scelte progettuali, raccontando quanto sia importante per lo studio un’attenta analisi del contesto in cui si inserirà una nuova architettura e la continua ricerca di strutture flessibili, capaci di adeguarsi alle mutevoli necessità del committente.
Tra gli ultimi riconoscimenti ottenuti dal collettivo si segnalano il premio conseguito nel 2016 in occasione della XIII edizione della biennale spagnola dedicata all’architettura e all’urbanismo BEAU, il premio europeo Ugo Rivolta nel 2015, il Premio A+ per il miglior progetto architettonico sostenibile nel 2013 e l’Hiše Awards per l’innovatività nel 2012.
L’incontro, moderato da Davide Tommaso Ferrando, è stato registrato ed è raccolto in questa FAD in due versioni: in lingua originale (spagnolo) oppure con la traduzione simultanea in italiano realizzata durante l’incontro.

I crediti saranno riconosciuti solo per la prima volta che il corso viene seguito e non saranno riconosciuti a coloro che hanno già seguito le edizioni precedenti del corso, intitolate “Looking Around. Conferenza di Xavier Ros Majó”.
Una volta terminato il corso è indispensabile scaricare l’attestato di partecipazione affinché l’Ordine degli Architetti di Torino possa provvedere a registrare i crediti sulla piattaforma iM@teria entro 7 giorni lavorativi. La procedura di caricamento non avviene in modo automatico; vi invitiamo pertanto ad attendere i tempi tecnici di questa operazione.

programma e modalità di frequenza

Interventi di:
Xavier Ros Majó, studio Harquitectes
Davide Tommaso Ferrando, scrittore e critico di architettura

Il corso è articolato in moduli. Ogni modulo è composto da video lezioni e video slide. Alla fine del percorso è previsto un test il cui superamento consentirà di scaricare l’attestato di frequenza. Durante la visione delle video lezioni e delle video slide, compariranno a random dei popup per la verifica della presenza del partecipante. Lo stesso dovrà cliccare entro un tempo prestabilito per confermare la propria presenza. In caso contrario il video ripartirà dall’inizio.

Il percorso può essere fruito nei tempi desiderati, sarà quindi possibile visionare solo parte del corso per poi riaccedervi in qualunque momento.

Entro 30 giorni dal download dell’attestato di frequenza da parte del partecipante, l’Ordine degli Architetti di Torino caricherà i crediti formativi professionali sulla piattaforma di iM@teria.

Quota di iscrizione

Iscritti OAT: € 15,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)
Altri partecipanti: € 18,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

L’iscrizione al corso è resa gratuita per tutti gli iscritti OAT sino al 30/6/20 (periodo di emergenza sanitaria Covid-19). Termine ultimo per il completamento del percorso formativo: 31/12/20

Tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.

Per i non iscritti OAT:
Il pagamento avviene con carta di credito.
Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente.

Riconoscimento

Attestato di frequenza. 2 CFP per architetti.
I crediti saranno riconosciuti solo per la prima volta che il corso viene seguito. Inoltre non saranno riconosciuti a coloro che hanno già seguito le edizioni precedenti del corso.

Durata e sede

Il corso ha una durata di 2 ore in modalità F.A.D.

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP solo per architetti.

Referenza scientifica

Ordine Architetti PPC Torino
Fondazione per l’architettura / Torino

Attivazione/rinunce

Entro 10 giorni dall’invio della richiesta di iscrizione verranno comunicati i dati e le modalità per l’accesso al corso on-line.

Le credenziali avranno validità 60 giorni. Chi avesse smarrito le credenziali potrà recuperare la password accedendo alla piattaforma tramite il link fad.oato.it e cliccando sul tasto “ACCEDI”- “Dimenticato your password?”. La username è l’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.