23 maggio 2017 ore 9.00 / Castello del Valentino, Torino / 4 CFP / cod. 30616
Produzione digitale e strategie di conservazione degli archivi: creazione e gestione dei documenti, conservazione a lungo termine in caso di obsolescenza di software e hardware, uso dei metadati. L’incontro è gratuito grazie alla collaborazione dell’Ordine con BasedArchitecture, ANAI e Politecnico di Torino.
Gli archivi degli architetti contemporanei costituiscono una preziosa fonte di conoscenza e di studio.
In una riscoperta piuttosto recente della loro potenzialità e importanza, la situazione degli archivi degli studi di architettura, di ingegneria e di design, si trova ad un potenziale punto di svolta, non solo per la nuova attenzione di cui sono oggetto, ma per il carattere eterogeneo dei materiali che ne costituiscono il patrimonio, insieme all’utilizzo preponderante delle tecnologie e strumenti informatici.
Gli architetti sono coscienti delle differenze e delle difficoltà poste dalla produzione dei documenti digitali? E sono capaci di pianificarne la conservazione?
Using Archives © questioni sull’archiviazione digitale in architettura è un convegno ideato e curato da BasedArchitecture in collaborazione con Ordine degli Architetti di Torino, Politecnico di Torino, ANAI Piemonte e Valle d’Aosta – con cui si intende sollecitare riflessioni ampie intorno all’archiviazione e agli archivi di patrimoni di architettura nativi digitali e ibridi, per approfondire insieme a progettisti, ricercatori e istituzioni, il tema delicato della gestione, conservazione e comunicazione della produzione progettuale di studi di architettura ora attivi.
Affinché gli archivi di domani non rimangano incompleti, privi di quei dati documentari indispensabili alla ricostruzione della genesi, della storia e del contesto dei progetti e degli oggetti architettonici del nostro secolo.
Per la prima giornata studio dedicata al tema, il panel coinvolge i principali interlocutori con cui stimolare un proficuo confronto sul tema affinché la consapevolezza migliori, insieme alle capacità di visione e tecniche necessarie.
Tra gli invitati:
- istituzioni – con cui affrontare il tema dell’acquisizione e la gestione di archivi di architettura digitali;
- Record Management – con cui affrontare il tema dei nuovi strumenti informatici e professionalità;
- professionisti – con cui affrontare il tema di cosa significa progettare in digitale: potenzialità, criticità, nuove sfide.