15 maggio 2017 ore 18.30 / Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino / 2 CFP / cod. 30607
Secondo appuntamento del ciclo 2017 “Q&A / Quality & Architecture” con protagonista Maria Alessandra Segantini di C+S Architects. L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Alessiostudio.
Iniziativa nell’ambito del ciclo di incontri Q&A / QUALITY & ARCHITECTURE promossi da Alessiostudio per il 2017. Lo studio invitato racconta il proprio processo creativo e l’evoluzione esecutiva, fino alla realizzazione dei suoi progetti.
Protagonista del secondo incontro è Maria Alessandra Segantini, C+S Architects.
C+S Architects, nei suoi vent’anni di ricerca e lavoro con l’architettura, fonda il suo operato sul preservare tracce delle eredità materiali e immateriali che hanno generato i luoghi oggetto della trasformazione. In alcuni casi essi si manifestano come strutture consolidate, in altre appaiono solo come filigrane sottili.
Lo studio opera avvicinandosi a questi paesaggi, mappando, ascoltando, costruendo con essi un dialogo empatico e traghettandoli verso il nostro tempo con l’architettura. I paesaggi interpretati sono molteplici: quelli fisici di un’isola nella laguna di Venezia, quelli disgregati delle periferie ma anche i paesaggi economici di aziende il cui know-how e skills rischiavano di andare perduti in un momento di crisi economica.
Lo studio si impegna nel mappare i contesti sociali, economici, fisici e immateriali in cerca delle potenzialità: momenti di accumulazione di valore, sapere e desiderio. Lo fa riunendo attorno a un tavolo istituzioni, enti di tutela, soggetti economici, esperti, ma anche le persone e le loro aspirazioni, disegnando la mappa delle potenzialità – uno strumento che rivela le intersezioni, le interferenze e le reti, direzionando le risorse e gli interventi. In questo modo, le realizzazioni interferiscono sull’eredità che questi paesaggi continueranno a trasmettere.
L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Alessiostudio.