Castello di Rivoli / 4 CFP / cod. 30552 / Iscrizioni entro: 31/05/17
L’incontro si concentrerà sull’uso del colore nell’arte e nell’architettura all’interno del ventesimo secolo, tra l’era moderna e quella digitale.
Intitolata Colori, la nuova mostra presentata negli spazi espositivi del Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea e della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino indagherà l’utilizzo del colore nell’arte e nell’architettura dando conto di movimenti e ricerche artistiche che si discostano dalle storie canoniche sul colore e l’astrazione, attraverso molteplici narrazioni che si ricollegano alla memoria, alla spiritualità, alla psicologia e alla sinestesia.
Analizzando le differenti teorie sul colore che si andarono formando nel turbolento contesto socio-politico che ha caratterizzato la storia del ventesimo secolo, Colori indagherà il tema dal punto di vista della luce, delle ombre e delle vibrazioni. Sarà posta in discussione la standardizzazione nell’uso del colore nella modernità e nell’era digitale per meglio comprendere cosa rappresentino i colori nelle diverse culture e società, tenendo conto di una visione politica di un mondo che valorizza le differenze.
L’obiettivo dell’incontro è focalizzare nuove modalità di percepire e far proprio il colore, come obiettivo dell’architetto d’interni e non solo.