Il cantone svizzero dei Grigioni e l’area spagnola tra San Sebastian e Bilbao sono le mete dei due viaggi studi dedicati all’architettura contemporanea.
Edizione 2009
Grigioni (Svizzera)
9-11 ottobre 2009
Termine adesione: 11 settembre 2009
Nel panorama europeo contemporaneo la realtà architettonica svizzera rappresenta un caso piuttosto unico per la continuità con cui in questi anni ha prodotto esempi di buona qualità. Il viaggio proposto intende fornire una visione, necessariamente parziale, di quanto realizzato negli ultimi anni nel Cantone dei Grigioni in cui l’architettura si inserisce, appropriandosene, nel paesaggio alpino. Legno, cemento a vista e vetro diventano gli strumenti per dar forma ad una rinnovata interpretazione dell'”abitare in montagna” che fornisce spunti ed elementi per intervenire in tutto l’ambiente alpino.
Questo è evidente in una serie di interventi nei dintorni di Coira e Vrin con opere, tra gli altri, di Bearth & Deplazes, Valerio Olgiati, Gion A. Caminada e del Premio Pritzker 2009 Peter Zumthor.
Anche le terme di Vals sono tra le tappe del viaggio.
Da San Sebastian a Bilbao
30 maggio – 2 giugno 2009
Termine adesione: 30 marzo 2009
Un viaggio studio in Spagna, tra San Sebastian e Bilbao. Nell’ultimo decennio la Spagna è lo Stato europeo che ha registrato l’attività edilizia più intensa. Essa occupa un posto chiave nel rinnovamento dell’architettura contemporanea. Grazie a una intelligente rivisitazione dei principi del Movimento Moderno e all’opera di architetti internazionalmente riconosciuti, questo Paese sta percorrendo un proprio originale percorso nella cultura architettonica odierna. Attraverso un ideale anello che congiunge San Sebastian a Bilbao si visiteranno opere recenti di riconosciuti maestri dell’architettura spagnola e alcune delle cantine vinicole più interessanti della regione della Navarra.
Tra le architetture attraversate dal percorso di visita: le cantine Chivite ad Arinzano, alle cantine Alcorta a La Rioja, alle cantine Marqués de Riscal a Elciego e alle cantine Ysios a Laguardia.