Boulevard della Pietra

Il Comune di Bagnolo Piemonte, in collaborazione con la Fondazione, ha bandito un concorso di progettazione per la riqualificazione degli spazi pubblici nel cuore della città. Dalle 3 proposte ammesse alla seconda fase è stato scelto il vincitore ma, vista la qualità architettonica, tutti i progetti sono stati messi in mostra.

Il Comune di Bagnolo Piemonte, in collaborazione con la Fondazione per l’architettura, ha bandito un concorso di progettazione per la riqualificazione degli spazi pubblici nel cuore della città, mirando al rinnovamento della Piazza San Pietro e della Piazza Divisione Alpina Cuneense, oltre alle strade di collegamento adiacenti.

Questo ambizioso progetto si è proposto di trasformare l’area in un boulevard moderno e accogliente, non solo rinnovando la pavimentazione esistente ma avviando anche un più ampio processo di riqualificazione urbana.

Sono pervenute 34 proposte per la prima fase, dalla quale la giuria ha valutato ammessi alla seconda fase 3 progetti. Da queste tre proposte, a seguito della valutazione degli elaborati con grado di dettaglio maggiore rispetto alla prima fase, è stato proclamato il vincitore. Ecco la graduatoria:

• Primo in graduatoria il raggruppamento costituito da LAB.I.R.INT Architettura, arch. Ernesto Ortega De Luna, Cidiemme Engineering, arch. Ilaria Castaldo;
  • Secondo in graduatoria Fabulism GBR;
  • Terzo in graduatoria il raggruppamento costituito da 2MIX Architetti, LTG, arch. Federica Carrero;

L’architetto Architetto Dario Raguzzino di LAB.I.R.INT Architettura ha raccontato: “Ciò che ci ha spinto a partecipare al concorso per la riqualificazione del centro di Bagnolo Piemonte è stato leggere tra le righe dei documenti di gara la volontà dell’Amministrazione di operare un intervento di rinnovamento finalizzato a ottenere risultati concreti sia dal punto di vista ambientale che sociale ed economico per la comunità bagnolese. Questo atteggiamento del committente, che ci ha fatto sentire sulla sua stessa lunghezza d’onda, ci ha consentito di affrontare la progettazione  puntando ad un intervento sostenibile; un intervento finalizzato a raggiungere standard elevati sotto i diversi aspetti.

Partendo da tale atto di fiducia abbiamo immaginato dei luoghi che potessero contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale che ogni intervento dell’uomo ha sulla terra. Allo stesso tempo abbiamo concepito gli spazi come luoghi sociali che potessero invogliare i cittadini bagnolesi a nuove modalità di fruizione e potessero interessare i visitatori determinando nuovi possibili flussi turistici. Abbiamo dato risalto alla lavorazione tipica locale della pietra di Luserna che nel nostro progetto riveste un ruolo centrale. Abbiamo cercato di ottenere uno standard ripetibile nei luoghi prossimi all’area strettamente di progetto, in modo da poter in futuro ampliare l’intervento nel rispetto dei principi di sostenibilità e qualità generale.”

Considerata l’elevata qualità architettonica delle idee progettuali, l’amministrazione comunale ha pensato di mettere in mostra i progetti. Il 12 ottobre 2024 è stata inaugurata, presso la Sala Consigliare del Municipio di Bagnolo Piemonte, la mostra pubblica di tutte le proposte progettuali pervenute nell’ambito del concorso.