Un’area giochi speciale

Il 25 settembre si è tenuto il terzo appuntamento di Happy Places: abbiamo visitato, in collaborazione con Urban Lab, la nuova area giochi del Parco della Pellerina. L’area offre ai bambini un’esperienza di gioco che porta sollievo dal caldo cittadino e ha un’importante valenza aggregativa.

Mercoledì 25 settembre si è tenuto il terzo appuntamento di Happy Places, un viaggio alla scoperta di luoghi che già per definizione dovrebbero essere felici: scuole, spazi per studentɜ, aree gioco e per la cultura.

Abbiamo visitato, in collaborazione con Urban Lab, la nuova area giochi da poco realizzata al Parco della Pellerina su iniziativa della Città di Torino. Un’area giochi speciale, pensata per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e offrire più spazio pubblico attrezzato per bambini e ragazzi.

Hanno partecipato Claudia Bertolotto, dirigente della Divisione Verde e Parchi della Città di Torino, e lɜ architettɜ Ferruccio Capitani e Vanda Degiorgis, che hanno illustrato allɜ partecipantɜ le strategie e i criteri di progettazione messi in campo per la realizzazione di un’area con giochi d’acqua dinamici suddivisa per fasce di età.

La riqualificazione si inserisce tra gli interventi innovativi effettuati in tutta la Città di Torino: sono stati creati otto giardini, tenendo a mente il valore ricreativo dello spazio pubblico e il trattamento delle isole di calore.

Lɜ espertɜ coinvoltɜ nella realizzazione hanno anche descritto il rapporto tra i giochi d’acqua e i percorsi e le aree verdi alberate, il posizionamento di attrezzate con elementi di arredo urbano e pergole frangisole, alla luce dei cambiamenti climatici e del diritto al verde per tutti.

L’invaso artificiale, da tempo inutilizzato, è stato recuperato. In quest’area era presente infatti una piscina pubblica utilizzata negli anni Cinquanta e Sessanta, punto di aggregazione della comunità utilizzato per rinfrescarsi e prendere il sole in alternativa ai fiumi come la Dora, spesso inquinati e pericolosi per la salute.

Mantenendo la vocazione acquatica del sito, l’area è stata trasformata in una piattaforma per giochi d’acqua dinamici alimentati da acquedotto pubblico, con 41 attrezzature per tutte le età e con coreografie modulabili temporizzate a 180 secondi. L’area offre ai bambini un’esperienza di gioco che porta sollievo dal caldo cittadino e ha una valenza aggregativa fondamentale per i quartieri circostanti.

L’area giochi del Parco della Pellerina racconta una storia: rievoca il vecchio utilizzo degli anni Cinquanta, di un spazio che era ormai considerato un “non luogo”, dismesso da qualche decennio ma riportato a una funzione simile a quella originale. Uno spazio per giocare liberamente e tornare bambini, un luogo d’incontro che permette alla cittadinanza di riconquistare i suoi spazi.

Foto di Jana Sebestova.

Building Happiness è un progetto promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino reso possibile anche grazie a:
Contributor: Fondazione Compagnia di San PaoloCamera di Commercio di Torino
Sponsor Gold: DierreFresia AlluminioIdrocentro