Le attività di SOU Torino

Cos’è l’architettura? Ecco come risponderà SOU Torino, la scuola di architettura per bambine e bambini dai 7 ai 12 anni, a questa domanda. Scopri le attività che svolgeremo insieme durante gli incontri dell’anno scolastico 2024/2025!

Architettura è natura, per questo ci saranno delle lezioni dedicate alla sostenibilità. Usciremo dalle aule del Polo del ‘900 e passeggiando per i parchi della nostra città sarà emozionante notare come l’ambiente che ci circonda sia vivo e abbia bisogno di essere rispettato.

L’architettura è sguardo: ci divertiremo a riprodurre spazi e luoghi attraverso il disegno, gli acquerelli e altre tecniche pittoriche. Proveremo a interpretare le mappe, per individuare i nostri posti del cuore e immaginarne di nuovi.

Scopriremo che l’architettura è presente anche in ciò che mangiamo! Creeremo nuovi formati di pasta, da preparare insieme in una vera cucina, mettendo alla prova l’immaginazione e l’arte del fare.

L’architettura è futuro, immagineremo nuovi mondi da abitare e da amare e proveremo a stampare le nostre creazioni in 3D, sperimentando tecniche all’avanguardia.

L’architettura è nella moda e nel design, persino nei gioielli che indossiamo: perché non provare a progettarne e costruirne uno? Inoltre, per ragionare sul concetto di “forma” ci sporcheremo le mani provando a costruire piccole forme immaginarie con il cemento.

L’architettura è storytelling. Comprenderemo la struttura delle narrazioni e insieme a registi, sceneggiatori e videomaker, impareremo come si costruisce una storia.

L’architettura è veicolo di pace, tema dell’anno 2024/2025, per questo i bambini e le bambine lavoreranno con am­basciatorɜ del Patto per il clima europeo, filosofɜ, espertɜ del territorio e ricercatorɜ con esperienze internazionali.

Il nuovo direttore Michele Armando ha costruito un programma con l’ambizione di dimostrare alla nuova classe che l’architettura è una disciplina in costante relazione con la vita. Non è solo “progettare” o, ancora più semplicemente, “costruire”. Agisce nella nostra quotidianità perché abitiamo spazi, interagiamo con essi e questi, viceversa, con noi.

Ricordiamo che le lezioni si terranno allo Spazio Incontri del Polo del ‘900, ogni martedì dalle 17.00 alle 19.00. Se sei curiosə di conoscere SOU partecipa gratuitamente a una delle nostre lezioni: iniziamo il 15 ottobre!

Per partecipare a una lezione di prova scrivi a eventi@fondazioneperlarchitettura.it.