La Fondazione porta a Torino SOU, la prima scuola di architettura per bambine e bambini.

Torna a Torino SOU, la scuola di architettura rivolta ai bambini tra i 7 e i 12 anni nata a Favara nel contesto di Farm Cultural Park, unica in Italia e seconda al mondo. Mission della scuola è stimolare la riflessione, la progettazione e l’azione per un miglioramento della società, educando a valori di accoglienza, partecipazione, solidarietà, generosità e impegno sociale. L’obiettivo è abituare i bambini alla libertà del pensiero, alla magia della creatività, al desiderio di rendere possibile l’impossibile e di realizzare i propri sogni.

Anche quest’anno il programma è stato curato dalla direttrice Alice Furioso e si è avvalso della collaborazione con il Polo del ‘900 grazie alla co-produzione di contenuti ispirati al tema dell’anno: l’Utopia, fil rouge di tutte le lezioni.

Tema dell'anno

Rendere possibile l’impossibile. L’utopia come orizzonte. Questo il tema dell’A.S. 2023 – 2024: un’occasione per indagare ed approfondire alcuni argomenti che fanno parte della mission di SOU.

L’utopia è possibile? È pensabile essere considerati per le proprie capacità, il proprio talento, la propria intelligenza, nel mondo e nel modo in cui viviamo oggi? I bambini e le bambine di SOU hanno lavorato sulla conquista dei diritti civili, dei diritti sul lavoro, sulla parità di genere, sulla liberà di espressione.

L’utopia è stata fil rouge di tutte le lezioni, ispirate alle parole dello scrittore uruguaiano Eduardo Galeano: “L’utopia è come l’orizzonte: cammino due passi e si allontana due passi. Cammino dieci passi e si allontana dieci passi. L’orizzonte è irraggiungibile. E allora a cosa serve l’utopia? A questo: serve per continuare a camminare

Programma didattico e docenti

CASE DA PAURA – a cura di Alice Furioso
LE CITTÀ INVISIBILI – a cura di Alice Furioso
CITY PLAYGROUND – a cura di Graphic Days
ARCHITETTURA DI VETRO – a cura di Samantha Zutta
UTOPIA IN SCENA – a cura di Gianandrea Barbero
LA MIA UTOPIA – a cura di Laura D’Amico
UTOPIA E SCUOLA – a cura di Filippo Furioso
RAMI RIFUGIO – a cura di Paola Cappelletti
CHIOSCHI ED EDICOLE – a cura di Alice Furioso
SOUVENIR – a cura di Alice Furioso
PARCO GIOCHI – a cura di Alice Furioso
COHOUSING E ABITARE SOSTENIBILE – a cura di Alice Furioso
GLI SPAZI DEL SOTTOSUOLO DELLA TORINO IN GUERRA – a cura del Polo del ‘900
UN ANGOLO PER STUDIARE IN CITTÀ – a cura di Luca Dal Pozzolo
LA CITTÀ DEI SUONI BELLI – a cura di Maria Cristina Marchiando e Cristina Perucchione
REMEMBER HOUSE – a cura di Fabio Cancelliere, Elisabetta Ballaira ed Erika Salassa
IL DADO CHE NON SAPEVA DI ESSERE UN DADO – a cura di Valentina Bianco
SONO SOLO STORIE, MA BEN ARCHITETTATE – a cura di Sara Lanfranco | Libreria Therese
TORINO IN GUERRA E I BOMBARDAMENTI – a cura del Polo del ‘900
DI-SEGNI ARCHITETTONICI – a cura di Alice Furioso
LA CITTÀ DEI SOGNI – a cura di Davide Cattaneo | Radio Banda Larga
UN DRONE SULLA CITTÀ – a cura di Angelica Giordano
FORME STRAORDINARIE – Maria Giulia Voltini e Chiara Deidda | Innovaction Cult
VALENTINO AL FUTURO – a cura di Giulietta Fassino
APPUNTAMENTO A URBAN LAB – a cura di Urban Lab Torino

Il team
Alice Furioso
DIRETTRICE

Laureata al Politecnico di Torino con una tesi sul cohousing e l’abitare sostenibile, a 28 anni fonda Yellowbasket, la prima realtà multicanale italiana dedicata al Design per l’infanzia. Nel 2011 nasce anche Yellowbasket Officina, una piattaforma culturale creativa per la divulgazione e promozione del design per bambini. Alice Furioso collabora dalla sua prima edizione e sino al 2020 con Seeyousound. Negli ultimi dieci anni alterna l’attività di Floor Manager a quella di Visual merchandiser (specializzazione conseguita in IED) per grandi realtà del retail dell’arredamento. Architetta, negli ultimi anni è redattrice di testi dedicati al Design per blog e aziende di settore.

Angelica Giordano
TUTOR SENIOR

Giovane architetta con una grande passione per la fotografia, il design e le nuove tecnologie. Nel 2017 si laurea al Politecnico di Torino con una tesi meritoria sul recupero e la valorizzazione del Faro di Capo Milazzo in Sicilia, sperimentando in modo innovativo le diverse potenzialità dei droni in ambito architettonico. Consegue presto l’attestato per il pilotaggio dei droni alla North West di Busano, la rinomata scuola di alta formazione per piloti di elicottero nonché uno dei primi centri addestramento ENAC in Piemonte. Ottiene poco dopo anche la certificazione PIX4D Expert User in materia di rilievo fotogrammetrico.

Marta Rocchi
TUTOR

Classe 1995, viene da Firenze dove si laurea all’accademia di Belle Arti. Nel 2022 si sposta a Torino dove continua gli studi in Scultura e Arti performative. Con un approccio partecipativo, la sua ricerca si concentra sugli aspetti giocosi e collaborativi dell’abitare.

Pietro Galli
TUTOR

Classe 1993, si laurea alla Scuola Di Architettura di Firenze con una tesi sul Parkour, i corpi ed il progetto dello spazio pubblico. Dopo l’università collabora alla fondazione dell’A.s.d. “Respira Arte in movimento” con cui insegna Parkour a Prato e Scandicci. Architetto dal 2022 inizia a lavorare in studi professionali fra Pisa, Firenze e Torino.

Peiwei WU
TUTOR

Architetta, laureata presso Politecnico di Torino e iscritta all‘Ordine degli architetti di Torino, specializzata in progettazione architettonica. Nutre un grande interesse per l’architettura dedicata ai bambini. Ama interagire con i bambini e le bambine e spera di alimentare il loro interesse per l’architettura e il design, sviluppando al contempo la loro percezione spaziale e le capacità di collaborazione di squadra.