La Fondazione porta a Torino SOU, la prima scuola di architettura per bambine e bambini.

Anche a Torino c’è SOU, la scuola di architettura rivolta ai bambini tra i 7 e i 12 anni nata a Favara nel contesto di Farm Cultural Park, unica in Italia e seconda al mondo. Mission della scuola è stimolare la riflessione, la progettazione e l’azione per un miglioramento della società, educando a valori di accoglienza, partecipazione, solidarietà, generosità e impegno sociale. L’obiettivo è abituare i bambini alla libertà del pensiero, alla magia della creatività, al desiderio di rendere possibile l’impossibile e di realizzare i propri sogni.

“I valori di SOU – sostengono Gabriella Gedda ed Eleonora Gerbotto, presidente e direttrice della Fondazione per l’architettura / Torino – sono gli stessi condivisi anche dalla nostra Fondazione e quando il Presidente di SOU, Andrea Bartoli, ci ha raccontato, con grande trasporto, della sua scuola di architettura a Favara, ci siamo sentite da subito coinvolte e abbiamo voluto fortemente portare questo format anche a Torino. Crediamo infatti che l’architettura, nel suo senso più profondo, l’arte di progettare la bellezza intorno a noi, attraverso l’inclusione e la sostenibilità, sia un principio fondamentale e imprescindibile, da trasmettere fin dai primi anni d’età, per infondere sensibilità e consapevolezza rispetto a queste tematiche”

Tema dell'anno

Tema del programma dell’A.S. 2022 – 2023 è Radical She, attraverso il quale sono state proposte attività sul concetto di unicità e parità di genere, emancipazione delle bambine, in un percorso di conoscenza e scoperta. Sarà un progetto educativo multidisciplinare a cui parteciperanno architetti, urbanisti, paesaggisti, botanici, artisti chiamati a formare le bambine e i bambini a buone pratiche culturali, ambientali, sociali e civiche. La missione di Radical She è costruire un percorso di accompagnamento e mentoring, ovviamente non solo per le piccole studentesse di SOU, ma anche per i loro piccoli colleghi maschi, e generare comunità coese, che attraverso la creatività provino a rimuovere gli ostacoli al raggiungimento dell’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 dell’ONU, in tema di Sviluppo sostenibile.

Programma didattico e docenti

MISURARE SE STESSI ATTRAVERSO LO SPAZIO – a cura di Alice Furioso
PRIMO LUOGO – a cura di Paola Cappelletti
SEX AND THE CITY – a cura di Azzurra Muzzonigro e Florencia Andreoli
LE CITTÀ DEL FUTURO ATTRAVERSO IL CINEMA – a cura di Carlo Griseri
ICE CREAM CITY, una città per tutti i gusti – USCITA con Gianandrea Barbero
ICE CREAM CITY, una città per tutti i gusti – LABORATORIO a cura di Gianandrea Barbero
TRIBUTO A LUCI D’ARTISTA – a cura di Alice Furioso
LE FORME INTORNO A NOI – a cura di Alice Lotti
SEGNALI IN CITTÀ – a cura di Alice Furioso
UNO SCACCO TIRA L’ALTRO – a cura di Luca Fois
LA CITTÀ DELLE PIANTE – a cura di Paolo Astrua
UNA CASA MODELLO – a cura di Alice Furioso
BEN-ESSERE – a cura di Cristiana Catino
RACCONTI STRAORDINARI DI CITTÀ – a cura di Innovation Cult
TOP TEN – 10 CASE X 10 ARCHITETTI – a cura di Alice Furioso
IL DESIGN È UN GIOCO DA RAGAZZI – a cura di Alice furioso
MATERIALI URBANI: osservare e mappare frammenti di città – a cura di Sarah Becchio
LA CITTÀ CHE MI SOMIGLIA – a cura di Francesca Sacco
LA CITTÀ: I LUOGHI DI TUTTI – a cura di Laura D’amico
UN DRONE IN CITTÀ – a cura di Angelica Giordano
I SEGNI DELLA MEMORIA – a cura del Polo del Novecento
PAESAGGI SONORI – a cura di Maria Cristina Marchiando e Cristina Perucchione
PICCOLE TRACCE DI POESIA – a cura della LIBRERIA BODONI
DOVE COMINCIA LA CITTÀ – a cura di Alex Urso
UNA STANZA TUTTA PER SÉ – a cura di Francesca Perani

Il team
Alice Furioso
DIRETTRICE

Laureata al Politecnico di Torino con una tesi sul cohousing e l’abitare sostenibile, a 28 anni fonda Yellowbasket, la prima realtà multicanale italiana dedicata al Design per l’infanzia. Nel 2011 nasce anche Yellowbasket Officina, una piattaforma culturale creativa per la divulgazione e promozione del design per bambini. Alice Furioso collabora dalla sua prima edizione e sino al 2020 con Seeyousound. Negli ultimi dieci anni alterna l’attività di Floor Manager a quella di Visual merchandiser (specializzazione conseguita in IED) per grandi realtà del retail dell’arredamento. Architetta, negli ultimi anni è redattrice di testi dedicati al Design per blog e aziende di settore.

Angelica Giordano
TUTOR SENIOR

Giovane architetta con una grande passione per la fotografia, il design e le nuove tecnologie. Nel 2017 si laurea al Politecnico di Torino con una tesi meritoria sul recupero e la valorizzazione del Faro di Capo Milazzo in Sicilia, sperimentando in modo innovativo le diverse potenzialità dei droni in ambito architettonico. Consegue presto l’attestato per il pilotaggio dei droni alla North West di Busano, la rinomata scuola di alta formazione per piloti di elicottero nonché uno dei primi centri addestramento ENAC in Piemonte. Ottiene poco dopo anche la certificazione PIX4D Expert User in materia di rilievo fotogrammetrico.

Sofia Caiolo
TUTOR

Ricercatrice sui processi di rigenerazione urbana, ha svolto un tirocinio con SOUxTorino e si occupa di accoglienza e accompagnamento delle bambine e dei bambini nelle attività.

Federica Petrone
TUTOR

Laureanda in design e Comunicazione visiva. A SOUx Torino, grazie al tema Radical She, ha trovato un gruppo di bambine e bambini stimolanti tanto da diventare punto di partenza per la sua tesi di laurea, che tratta di quanto sia importante parlare di parità di genere fin da bambini attraverso la creatività e il gioco.