Book Lab: Nadia Terranova

Il 27 giugno Building Happiness continua con il secondo appuntamento di Book Lab, in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori: l’ospite sarà Nadia Terranova, che affronterà il tema della casa e lo spazio nella letteratura di Alba de Céspedes.

Giovedì 27 giugno ore 18.30-19.30
Circolo dei lettori, Via Bogino 9, Torino

Il 27 giugno Building Happiness continua con il secondo appuntamento di Book Lab, il ciclo di appuntamenti promosso con la collaborazione della Fondazione Circolo dei lettori per esplorare la felicità attraverso le voci esperte dal mondo della scrittura, della filosofia e dell’arte.

L’ospite sarà Nadia Terranova, autrice dei romanzi Gli anni al contrario (Einaudi 2015, vincitore del premio Bagutta Opera Prima e del The Bridge Book Award), Addio fantasmi (Einaudi 2018, finalista al Premio Strega 2019), Trema la notte (Einaudi 2022, Premio Vittorini 2022, Premio internazionale del mare Piero Ottone 2023), la raccolta di racconti Come una storia d’amore (Giulio Perrone Editore, 2020) e diversi libri per ragazzi.

Il tema sarà quello della casa e lo spazio nella letteratura di Alba de Céspedes: scrittrice e giornalista con un passato da partigiana, è una delle scrittrici più interessanti del nostro Novecento. Sempre attenta alle storie vere delle donne, che riceveva e raccontava nella rubrica “Dalla parte di lei”, le ricostruiva anche nei suoi fortunati romanzi, dove le donne sono sempre intente a liberarsi dai ruoli, a confrontarsi con mura dentro le quali rischiavano di restare intrappolate in matrimoni non felici, relazioni conflittuali con i figli, rapporti manipolatori con le domestiche. Durante l’incontro indagheremo così gli spazi chiusi e aperti delle storie dell’Italia del secondo dopoguerra, gli appartamenti, le strade, gli uffici, per ricostruire insieme un percorso di liberazione femminile alla ricerca di una necessaria, insopprimibile felicità.

Prenotazione consigliata all’email info@circololettori.it.

Scopri tutti i dettagli e tutti gli appuntamenti del ciclo Book Lab!

Building Happiness è un progetto promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino reso possibile anche grazie a:
Contributor: Fondazione Compagnia di San Paolo, Camera di Commercio di Torino
Sponsor Gold: DierreFresia AlluminioIdrocentro