Piazza d’Armi: Laboratorio di Co-Design

Nel 2023 la Fondazione ha promosso la rigenerazione dell’ex area camper in Piazza d’Armi attraverso due incontri con la cittadinanza. Oggi il Comune di Torino si dedica alla riflessione sul progetto con un laboratorio di co-design per architetti che si svolgerà il 20/06.

FUORI X PIAZZA D’ARMI – Laboratorio di Co-design
Giovedì 20 giugno 2024, ore 17-20
Ex Area Camper di piazza d’Armi, Corso Monte Lungo, Torino

Nel 2023 la Fondazione per l’architettura / Torino, con il contributo della Circoscrizione 2, ha promosso il progetto della rigenerazione dell’ex area camper in corso Monte Lungo nel parco di Piazza d’Armi, che ha individuato i desideri, le esigenze e le idee della cittadinanza. Sono stati organizzati due incontri con i cittadini ed è stato costruito un dialogo con i portatori di interesse collegati all’area attraverso un questionario online al quale hanno risposto più di 600 persone.
Alcuni studenti e studentesse del Liceo artistico R. Cottini hanno preso pienamente parte al percorso di ascolto per valorizzare una porzione del parco di Piazza d’Armi e successivamente hanno condiviso la loro proposta progettuale. I loro lavori sono stati oggetto di una mostra attenzionata dagli assessori Francesco Tresso e Paolo Mazzoleni i quali hanno espresso apprezzamento per i lavori compiuti, proponendo di partire dagli spunti progettuali dei ragazzi magistralmente seguiti dal prof. Marco Chiavacci in qualità di tutor interno e consigliere della Fondazione per l’architettura / Torino.

Grazie alle percezioni e alle risposte raccolte sono stati delineati tre orizzonti su cui basare il progetto. Sono emerse due visioni complementari dell’area: una basata sulla dimensione di prossimità e di quartiere e una più ampia, ricollegabile a una visione strategica di scala urbana. Da qui, le riflessioni sugli impatti delle grandi attrezzature, l’uso legato ai grandi eventi e l’accessibilità delle strutture.

Dopo un anno, nell’ambito di “Torino Cambia”, il Comune di Torino, attraverso il progetto “FUORI – l’esterno pubblico della città” e con il supporto di Infra.To, si dedica alla riflessione sulla trasformazione dell’ex area camper di corso Monte Lungo. Questo intervento è parte di un più ampio sforzo di esplorazione e ridefinizione del concetto di trasformazione dello spazio pubblico contemporaneo, volto a rispondere alle sfide urbane emerse nel contesto post-pandemico.

Il laboratorio di co-design, che si svolgerà il 20 giugno dalle 17 alle 20, si rivolge ad architetti e tecnici del Comune di Torino, diventando un’opportunità per approfondire le metodologie di progettazione partecipata e immaginare scenari innovativi per la rigenerazione dell’ex area camper di Piazza d’Armi. Il laboratorio prevede di utilizzare le intuizioni e i risultati emersi attraverso il percorso partecipativo condotto lo scorso anno dalla Circoscrizione 2 in collaborazione con la Fondazione per l’Architettura.

Iscriviti al laboratorio di co-design!