Tra fotografia e architettura

Esplora il legame tra fotografia e architettura: è aperta la call per il Photo Contest, in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. Fotografɜ professionistɜ e non professionistɜ potranno inviare la candidatura entro il 5 luglio. Scarica il bando!

Il rapporto tra architettura e fotografia ha radici profonde che risalgono alla nascita della fotografia stessa. Fin dall’Ottocento, l’architettura è stata uno dei soggetti principali dellɜ fotografɜ: la prima fotografia della storia rappresentava proprio uno spazio architettonico, il cortile della Maison du Gras, dimora di famiglia di Nicéphore Niepce.

La capacità di catturare con precisione e dettaglio le forme e le strutture degli edifici rappresentava una novità rivoluzionaria, utile per la documentazione, per la rappresentazione visiva ma anche per la riflessione critica. Se all’inizio lo scopo principale era quello di documentare, col tempo la fotografia divenne uno strumento di propaganda per diffondere le opere o le varie teorie esposte. È in questo modo, tramite parole e immagini, che Le Corbusier riuscì a costruire il mito legato alle sue opere architettoniche, diventate vere e proprie icone.

Nell’era contemporanea, la fotografia architettonica ha assunto un ruolo ancora più significativo grazie all’avvento delle tecnologie digitali: non si limita infatti a catturare la struttura fisica degli edifici, ma esplora anche le relazioni tra ambiente, luce e persone. È diventata quindi un’arte capace di immortalare le emozioni, catturando momenti che raccontano vere e proprie storie.

È aperta la call per il Photo Contest, uno dei 6 format culturali del progetto Building Happiness. Il contest, in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, ha l’obiettivo di stimolare la ricerca di spazi capaci di trasmettere felicità per creare un atlante collettivo di luoghi felici.

Al bando possono partecipare, in due sezioni distinte, Fotografɜ professionistɜ e fotografɜ non professionistɜ, candidando una sola opera fotografica. Tutti i materiali dovranno essere inviati entro le 24.00 del 5 luglio 2024. Una giuria composta da architettɜ e fotografɜ selezionerà le opere fotografiche e attribuirà un premio di 2000 euro lordi per la sezione Fotografɜ professionistɜ e 1000 euro lordi per la sezione Fotografɜ non professionistɜ. I lavori premiati, accompagnati da una selezione di immagini degli altri partecipanti, saranno messi in mostra in autunno e presentati sul nostro sito.

La premiazione e l’esposizione si svolgeranno a Torino presso Ultraspazio (via San Francesco da Paola 17) dal 1° ottobre al 7 novembre 2024.

Esplora il legame tra fotografia e architettura: scarica il bando e partecipa al Photo Contest!

View from the Window at Le Gras, Joseph Nicéphore Niépce

Building Happiness è un progetto promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino reso possibile anche grazie a:
Contributor: Fondazione Compagnia di San Paolo
Sponsor Gold: DierreFresia AlluminioIdrocentro
Sponsor Silver: Ceramica MediterraneaSikkensTraiano Luce