Città diverse

Giovedì 13 giugno alle 18.00 nuovo appuntamento del ciclo di incontri Face to Face con ospite Elena Granata, professoressa e autrice che si occupa di temi come città e ambiente, cambiamenti sociali e questioni di genere applicate alla progettazione della città.

Giovedì 13 giugno 2024 ore 18.00
Ultraspazio, Via San Francesco da Paola 17, Torino

Giovedì 13 giugno alle 18.00 nuovo appuntamento del ciclo di incontri Face to Face, con ospite Elena Granata, professoressa associata di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano e docente presso la Scuola di Economia Civile. Si occupa di temi come città e ambiente, cambiamenti sociali e questioni di genere e diseguaglianze applicate alla progettazione della città.

Nel suo ultimo saggio “Il senso delle donne per la città” (Einaudi, 2023), Elena Granata afferma che, storicamente, le donne sono state escluse dai processi di costruzione delle città. Hanno avuto quindi una prospettiva decentrata e marginale, che costituisce oggi un punto di vista privilegiato: da questa nuova visione le donne possono far nascere il cambiamento radicale delle città di cui la società ha bisogno e possono immaginare un nuovo modello di convivenza urbana.

Elena Granata si è posta la questione di come trasformare in meglio il mondo in cui viviamo anche attraverso un’altra ottica. Il saggio “Placemaker. Gli inventori dei luoghi che abiteremo” (Einaudi, 2021) affronta il tema dellɜ nuovɜ professionistɜ ibridɜ che fondono competenze diverse per il miglioramento delle città: un esempio sono lɜ architettɜ che individuano soluzioni innovative osservando piante e animali. Questɜ innovatorɜ, chiamati Placemaker, sono capaci di incursioni al di fuori del proprio campo, senza perdere di vista l’obiettivo iniziale, e sanno conciliare i bisogni con l’immaginazione, la creatività quotidiana con la salute del corpo sociale che vive la città.

Sono previsti 2 CFP per architetti e la partecipazione è libera con iscrizione obbligatoria.

A incontro concluso, chi lo desidera potrà trattenersi al tradizionale brindisi di networking di Face to Face!

Building Happiness è un progetto promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino reso possibile anche grazie a:
Contributor: Fondazione Compagnia di San Paolo
Sponsor Gold: DierreFresia AlluminioIdrocentro