A scuola di felicità

Tra interni ed esterni, formazione e creatività, la scuola da sempre rappresenta uno spazio sfidante per ogni progettista: ne parleremo il 16 maggio con Alfonso Femia invitato a portare in Building Happiness ricerche e progetti dell’Atelier(s) Femia.

Giovedì 16 maggio 2024 ore 18,00
Ultraspazio, Via San Francesco da Paola 17, Torino

La progettazione di spazi per l’apprendimento sono al centro del secondo appuntamento di Face to Face, tema che sarà approfondito da Alfonso Femia, autore nel 2021 della ricerca Scuola Social impact (in collaborazione anche con la Fondazione per l’architettura), che con il suo studio Atelier(s) Femia progetta e realizza tra l’Italia e la Francia nuovi spazi della formazione studiando soluzioni modulari in grado di connettere interno ed esterno, formazione e creatività.

Docente di Progettazione architettonica tra la Kent State University e la Facoltà di Architettura di Ferrara, Femia fonda nel 1995 5+1 architetti associati, studio che negli anni ha cambiato pelle fino a diventare l’attuale Atelier(s) Alfonso Femia. Lo studio si occupa di progetti di rigenerazione urbana, tra cui spiccano Les Docks di Marsiglia, pluripremiato complesso attraverso cui la città portuale trova sbocco sul mare, un villaggio urbano con negozi, ristoranti e spazi di ritrovo. Direttore e curatore della Biennale di Architettura di Pisa del 2019, Femia è stato inoltre nominato Ambasciatore del Design Italiano in vari Paesi.

Sono previsti 2 CFP per architetti e la partecipazione è libera con iscrizione obbligatoria.

A incontro concluso, chi lo desidera potrà trattenersi al tradizionale brindisi di networking di Face to Face!

Building Happiness è un progetto promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino reso possibile anche grazie a:
Sponsor Gold: DierreFresia AlluminioIdrocentro
Sponsor Silver: Ceramica MediterraneaSikkensTraiano Luce