Si intitola “Abitare il paesaggio: le case sugli alberi” il corso della Fondazione che propone un’inedita esplorazione tra questo tipo di architettura, in Italia e all’estero: appuntamento il 9 e 16 maggio, online o in presenza. Iscrizioni aperte!
9 e 16 maggio 2024, ore 14-18
Online o in presenza
La Fondazione per l’architettura / Torino ha organizzato due incontri – fruibili anche in diretta streaming – per approfondire i nuovi modelli abitativi pensati per assecondare le necessità dell’uomo senza compromettere il contesto naturale.
Durante il corso Abitare il paesaggio: le case sugli alberi, Le nuove abitudini del vivere quotidiano hanno imposto radicali cambiamenti ai nostri modi di abitare, così come al modo di lavorare e fare turismo. Appare sempre più evidente la necessità di riconoscere la temporaneità di tutte le attività antropiche e concedere agli esseri umani di stabilirsi per un certo tempo in un luogo naturale, lasciandone il più possibile immutate le caratteristiche peculiari.
Ad argomentare sul tema sarà Paolo Scoglio, architetto, fondatore dello studio THE NE[S]T, che da anni ha orientato la sua ricerca progettuale verso soluzioni abitative a basso impatto ambientale e con caratteri reversibilità. Si tratta di “architetture intelligenti” proprio per il loro essere trasformabili, modulari e modificabili nel tempo con l’evoluzione dei comportamenti, facili da installare e disinstallare, ad impronta zero sul paesaggio.
Con l’ausilio di casi studio in Italia e all’estero, le due lezioni tracceranno una panoramica sulle possibilità offerte ai progettisti, con focus specifici sull’utilizzo di tecnologie bio-mimetiche, materiali e l’utilizzo di fonti energetiche naturali come il sole e il vento.
Waldenhouse Casarampi | foto: © Francesco Rampi