Anche l’illuminazione concorre in modo significativo a migliorare la qualità della vita, soprattutto se si parla di scuola
28 maggio, 3, e 18 giugno 2014
Fondazione per l’architettura / Torino
Via Giolitti 1, Torino
Anche l’illuminazione concorre in modo significativo a migliorare la qualità della vita, soprattutto se si parla di scuola, un ambiente che deve favorire il comfort e l’apprendimento dei più piccoli ottimizzando l’efficienza energetica.
In questa linea si inserisce il workshop di progettazione Pro-lite, proposto con l’obiettivo di rinnovare i sistemi di illuminazione delle scuole adottando un approccio integrato e coinvolgendo un gruppo interdisciplinare di professionisti.
Dopo una prima introduzione teorica per scoprire le strategie che rendono ottimale l’illuminazione artificiale e naturale, i partecipanti, divisi in tre gruppi, hanno verificato con i propri occhi la situazione delle tre scuole torinesi adottate come casi studio: la scuola primaria Riccardo Dal Piaz di corso D’Albertis 22, la scuola primaria Ferruccio Parri di strada di Lanzo 147/11 e la scuola secondaria di primo grado Antonio Meucci di via Revel 8, e hanno ascoltato le osservazioni condotte da studenti e insegnanti.
Ogni gruppo ha elaborato con il supporto di alcuni esperti una proposta progettuale per uno dei tre complessi scolastici, analizzandone la luce naturale, gli infissi e le schermature, l’impianto di illuminazione, la distribuzione degli arredi, il colore degli spazi, il design, gli utilizzi e i periodi di frequenza di ogni ambiente, dall’atrio alle singole aule, dalla mensa alla palestra.