Soprintendenza: rapporto tra architettura e archeologia

Sede OAT/ Online/ 4 CFP / cod. 31325-31326/ Iscrizioni entro: 31/05/22

La relazione tra scavo archeologico e tessuto urbano ovvero tra ritrovamenti archeologici e lavori architettonici coesistenti

CORSO NON ATTIVATO-DA RICALENDARIZZARE

Il corso sarà attivato con la doppia modalità erogativa: webinar e aula.
Il partecipante potrà scegliere la modalità all’atto d’iscrizione.

Con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Torino è stato concepito un ciclo di eventi formativi sul tema del rapporto tra archeologia e architettura, inteso nel doppio aspetto di tutela e di valorizzazione. L’archeologia di oggi è stata architettura progettata nel passato, mentre l’architettura attuale col tempo diventa archeologia soggetta a nuovi usi culturali, materiali ed economici. Guardando alla città come a un “manufatto” stratificato, questo breve corso si propone di mettere in relazione gli aspetti relativi alla tutela che emergono nel rapporto tra scavo archeologico e tessuto urbano, ovvero tra ritrovamenti archeologici e lavori architettonici coesistenti.
L’approccio metodologico del corso prevede l’illustrazione di casi concreti, evidenziandone anche le eventuali problematiche, che hanno coinvolto entrambe le professionalità, quella dell’architetto e quella dell’archeologo, presenti nell’alveo comune della Soprintendenza, così come è oggi strutturata, dopo la recente riforma del Ministero della Cultura.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar o per partecipare in aula a seconda della scelta.
Per il webinar non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

CORSO NON ATTIVATO-DA RICALENDARIZZARE

In sede Ordine Architetti Torino, via Giovanni Giolitti 1, Torino
o in modalità webinar

Venerdì 10 giugno 2022, 9.00-13.00

•  09.00-10.00-La Pieve e il fonte battesimale di Settimo Vittone: “archeologia del costruito”, criteri e sistemi di approccio conoscitivo, metodologico e operativo alle stratificazioni su edifici storici
    architetto Cristina Natoli – archeologo Dott.ssa Sofia Uggé
  • 10.00-11.00-Il Castello e il Praetorium di Susa: il progetto di restauro architettonico nella valorizzazione dei siti archeologici e delle stratificazioni storiche del costruito
    archeologo Dott. Federico Barello
  • 11.00-12.00-Augusta Bagiennnorum: il progetto di restauro architettonico nel recupero e nella riqualificazione del sito archeologico
    architetto Silvia Valmaggi – archeologo Dott.ssa Deborah Rocchietti
  • 12.00-13.00-Torino, domus romana di via delle Orfane: un caso attuale di convivenza dell’architettura con i ritrovamenti archeologici in proprietà privata
    architetto Stephane Garnero – archeologo Dott.ssa Stefania Ratto

Quota di iscrizione

Webinar: € 35,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)
Presenza in sede: € 50,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: 31/05/22

Accesso dai bottoni  “iscriviti”, scegliendo la modalità di partecipazione.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
una mail con le istruzioni per accedere al webinar o per partecipare in sede.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata
CFP 4 per architetti

Durata e sede