Torino chiama ArtLords

Paratissima / 3 CFP / cod. 31267 / Iscrizioni in sede di evento
La street art come motore di rigenerazione sociale e urbana. Incontro promosso dall’Ordine e dalla Fondazione nella cornice di Paratissima.

La street art come motore di rigenerazione sociale e urbana

Dalla sua fondazione nel 2014, il collettivo ArtLords ha dipinto più di 2.000 murales in 19 delle 34 province dell’Afghanistan. Il movimento è cresciuto creando una rete di oltre cinquanta artisti e figure legate al progetto. Con l’avvento recente dei talebani, tutti i loro murales sono stati subito completamente cancellati e gli artisti sono dovuti fuggire fuori dall’Afghanistan. Paratissima restituisce voce e immagine al lavoro di questo progetto di arte pubblica, che viveva nelle strade del paese, utilizzando la pratica della street art e il concetto dei muri come bacheche sociali, per parlare di temi comuni, per creare un dibattito, un’informazione, un confronto. Con l’idea che l’arte possa essere motore di una rigenerazione sociale e urbana. Al di là delle parole, che animeranno lo spazio del Galoppatoio in un programma di talk a cui parteciperanno anche tre artisti del collettivo venuti a Torino (Lima Ahmad, Omaid Shrifi, Kabir Mokamel), la potenza dei murales continuerà ad agire e a comunicare, negando la violenza e la censura di un regime che disprezza e teme, al tempo stesso, l’azione e il potere dell’arte. Il talk rappresenta l’occasione per illustrare la forza della street art come motore di rigenerazione social e urbana.

L’incontro è promosso dall’Ordine Architetti Torino e dalla Fondazione per l’architettura / Torino, insieme a Paratissima con il supporto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, Diritti e Creatività della Città di Torino e Torino Creativa e con la collaborazione di MuraArte Torino.

Domenica 7 novembre 2021, ore 14.00-17.00
Paratissima, ex Galoppatoio
ARTiglieria Con/temporary Art Center
Via Verdi 5, Torino

ore 14.00-15.00 Sessione 1

• Il lavoro del collettivo ArtLords
    Olga Gambari, direttore Paratissima
    Lima Ahmad, Board Member of ArtLords
    Omaid Sharifi, President of ArtLords
    Kabir Mokamel, Creative Director of ArtLords
    Alessandro Bogetti, architetto

ore 15.00-17.00 Sessione 2

• La street art come rigenerazione urbana e sociale
    Edoardo Di Mauro, direttore Accademia Albertina, Torino
    Millo, street artist
    Germano Tagliasacchi, architetto Fondazione Contrada onlus
    Eleonora Gerbotto, direttore di Fondazione per l’architettura / Torino

Modera:
Maria Cristina Milanese, Ordine Architetti Torino

Quota iscrizione

Accesso libero sino ad esaurimento posti

Per accedere alla sala è necessario essere muniti di green pass e acquistare l’ingresso per Paratissima
Quota intera € 9.00. Per riduzioni e dettagli vai ai sito di Paratissima

Modalità iscrizione

Accesso in sede di evento fino a esaurimento posti

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata.
Per il riconoscimento di CFP è necessario firmare il registro in sede di evento, sia in entrata che in uscita.
3 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.

Durata e sede

3 ore
Paratissima, ex Galoppatoio
ARTiglieria Con/temporary Art Center