Le procedure per l’intervento edilizio

Corso webinar/ 4 CFP / cod. 31264/ Iscrizioni entro: 05/12/2021

L’intervento edilizio richiede alcune competenze e una serie di passaggi che conducano alla definizione della pratica per la presentazione dell’eventuale istanza, al fine della realizzazione dell’opera.
Il corso si propone di fornire, con un taglio pratico, gli strumenti e le conoscenze utili a comprendere e analizzare i percorsi tecnico giuridici nell’ambito della gestione del procedimento istruttorio in fase di redazione e presentazione del progetto.
In particolare, si analizzano le tematiche necessarie ad inquadrare correttamente la procedura tecnico/amministrativa e la relativa documentazione per predisporre la pratica edilizia.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

In modalità Webinar

Lunedì 6 dicembre 2021, ore 14,00 -18,00

• ore 14.00 – 16.00
    Inquadramento legislativo statale e regionale: analisi delle principali fonti normative
    (TUE- LR 56/77 – 19/99 – 16/18 – DL.222/16 – L.106/11) strumentazione locale
    La predisposizione della pratica edilizia: analisi preliminari e verifica dello stato di legittimità, analisi della situazione urbanistica (destinazioni urbanistiche e vincoli)
    La classificazione degli interventi edilizi
    L’individuazione del corretto titolo edilizio e relative procedure: i titoli edilizi da TUE (attività edilizia libera e previa Comunicazione, CILA, SCIA, SCIA sostitutiva del PdiC, PdiC, Pdi C in deroga), i titoli edilizi da norme speciali: PAS
    Gli endoprocedimenti
  • ore 16.00- 18.00
    Le sanatorie e la conservazione di abusi
    I cambi di destinazione d’uso urbanisticamente rilevanti
    La ristrutturazione edilizia in ambito di tutela e centro storico
    Fine lavori e Agibilità
    La CILAS
    Dibattito

Relatori:

• Tiziana Perino Duca – Architetto tecnico del Comune di Giaveno
  • Francesca Biddoccu – Architetto tecnico del Comune di Giaveno

Quota di iscrizione

€ 25,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Scadenza iscrizioni: il termine del 19/11/2021 è stato prorogato al 05/12/21

Modalità di iscrizione

Procedura on-line con pagamento a mezzo carta di credito o bonifico bancario in via differita.
Accesso dal bottone “iscriviti”

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
una mail con le istruzioni per accedere al webinar

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente