Intervenire sui beni culturali architettonici: la tutela di legge

Sede OAT/ Online/ 4 CFP / cod. 31235-31236/ Iscrizioni entro: 23/10/21

Enti competenti, normative, procedure e adempimenti, a cura della Soprintendenza

Il corso sarà attivato con la doppia modalità erogativa: webinar e aula.
Il partecipante potrà scegliere la modalità all’atto d’iscrizione.
Dal 15 ottobre obbligo di Green Pass per l’accesso in aula.

La tutela sul patrimonio culturale e paesaggistico è esercitata dal Ministero della Cultura prevalentemente per il tramite dei suoi organi periferici territoriali, denominati Soprintendenze, in parte in concorso con le amministrazioni locali. La recente riorganizzazione ministeriale, ai fini agevolare l’utenza nell’ambito dei procedimenti amministrativi e degli adempimenti previsti dalle norme, ha ricondotto a un unico Istituto periferico ‘olistico’ – afferente a uno specifico territorio – le competenze in materia di tutela architettonica, paesaggistica, storico-artistica, archeologica. Il corso si pone come obbiettivo l’aggiornamento dei professionisti in merito all’attuale organizzazione delle strutture del Ministero della Cultura, alle fonti normative vigenti in materia di tutela, e agli specifici aspetti procedurali e adempimenti  necessari nell’azione sul costruito assoggettato a tutela  per interesse culturale.

L’evento fa parte di un ciclo proposto dalla Soprintendenza di complessivi tre moduli formativi al quale è possibile iscriversi con soluzione unica: Vai alla pagina del ciclo completo

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar o per partecipare in aula a seconda della scelta.
Per il webinar non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

In sede Ordine Architetti Torino, via Giovanni Giolitti 1, Torino
o in modalità webinar

Lunedì 25 ottobre 2021, ore 14,00-18,00

• La struttura della tutela: organi istituzionali competenti, fonti normative primarie e correlate, fondamenti concettuali
    Arch. Angela Farruggia, S.A.B.A.P. TO
  • L’assoggettamento a tutela per interesse culturale: procedure amministrative, adempimenti, disciplina dei passaggi di proprietà, forme di agevolazione per i beni tutelati
    Arch. Monica Fantone, S.A.B.A.P. TO
  • Intervenire sul patrimonio culturale architettonico: procedure amministrative, adempimenti, forme di sostegno finanziario
    Arch. Elena Frugoni , S.A.B.A.P. TO
  • Illeciti e procedimenti sanzionatori nell’intervento sul patrimonio culturale architettonico
    Arch. Stephane Garnero, S.A.B.A.P. TO
  • Domande e risposte

Quota di iscrizione

Webinar: € 35,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)
Presenza in sede: € 50,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine dell’ 11/10/21 è stato prorogato al 23/10/21

Accesso dai bottoni  “iscriviti”, scegliendo la modalità di partecipazione.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
una mail con le istruzioni per accedere al webinar o per partecipare in sede.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari all’100% della durata
CFP 4 per architetti (aula o webinar)
CFP 4 per ingegneri iscritti all’Albo di Torino (solo webinar)