Droni-Applicazioni per architetti

Corso webinar/ 8 CFP / cod. 2216/ Iscrizioni entro: 10/11/21

Uno strumento utile per la professione?

Tra le nuove tecnologie che possono coadiuvare la professione dell’architetto ci sono sicuramente i droni; in questo incontro ci si pone l’obiettivo di fare una panoramica sulle applicazioni possibili in diversi ambiti e di indicare le basi normative e regolamentari riguardo alla possibilità di diventare un pilota di droni professionale o di avere le competenze minime per scegliere un pilota professionista con cui collaborare.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

In modalità Webinar

Venerdì 12 novembre 2021, ore 09.00 -13.00

• Ore 09.00-11.00-Dal Regolamento EASA alla valutazione del rischio
    Dal SAPR al UAS, l’evoluzione della normativa applicabile ai droni, dall’assicurazione alla valutazione del rischio, panoramica delle competenze e delle certificazioni necessarie per diventare pilota di droni.
    Emanuele Ferrari, ingegnere, libero professionista
  • Ore 11.00-13.00-Mille ed una applicazioni – realizzazione e manutenzione di infrastrutture.
    Quante cose possiamo fare con l’UAS? Esempi delle più disparate applicazioni alla luce delle attuali possibilità. Dai rilievi al monitoraggio ambientale, dalla fotogrammetria alle ispezioni.
    Alcuni casi di studio nell’ambito della realizzazione e manutenzione delle infrastrutture. Dibattito
    Emanuele Ferrari, ingegnere, libero professionista

Venerdì 19 novembre 2021 ore 09.00–13.00

• Ore 09.00-13.00Mille ed una applicazioni-rilievo del costruito
    Rilievo del costruito con i droni; contributo dei droni nei processi di manutenzione ordinaria e straordinaria, il processo di rielaborazione dei dati, risultati ottenibili e dati di output, drone e laser scanner, cenni normativa di riferimento. Casi di studio. Dibattito.
    Pino Mangione, professionista del settore

Quota di iscrizione

€ 65,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail

Scadenza iscrizioni: il termine del 26/10/21 è stato prorogato al 10/11/21

Modalità di iscrizione

Procedura on-line con pagamento a mezzo carta di credito o bonifico bancario in via differita.
Accesso dal bottone “iscriviti”

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
una mail con le istruzioni per accedere al webinar

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente