In modalità webinar
Martedì 23 novembre 2021, ore 14,00 – 18,00
- Il balcone, l’ingresso, la scrivania
Come sono cambiati gli atteggiamenti nei confronti dello spazio abitato. Spazi per il lavoro, fino alla definizione di nuove aree per la privacy. Quali mobili o complementi hanno assunto maggiore importanza? le innovazioni saranno durature?
Luigi Ferrando, architetto – libero professionista
- “Altri Spazi”, quelli per la rigenerazione individuale
Spazi plasmati sulle modalità di rigenerazione personale, per l’allenamento fisico e il rilassamento mentale, per la lettura, la scrittura, la musica e lo studio, per il benessere e la cura personale. Spazi di cura per cui avere cura.
Roberta Durando, architetto – libero professionista
Martedì 30 novembre 2021, ore 14,00 – 18,00
- L’illuminazione degli spazi post lockdown
Grazie all’evoluzione tecnologica che ha caratterizzato gli ultimi anni dell’illuminotecnica, sarà possibile ricreare le esperienze sensoriali e i benefici che derivano dai grandi spazi aperti, i cicli ed i ritmi quotidiani della natura, trasformano il progetto di luce generalmente statico in un sistema dinamico.
Giusy Gallina, architetto – libero professionista
- Nuovi progetti per cucine, dispense e mobili contenitori
Fino a ieri il design era essenziale e con pochi pensili. Oggi si ripensa ad una cucina capiente con un’area per la dispensa molto grande, sono cambiate le altezze dei pensili e la profondità del mobile che sempre più raramente è da 60 cm.
Valentina Farassino, architetto – libero professionista
Martedì 7 dicembre 2021, ore 14,00 – 18,00
- Ricominciare dalla natura
Il bisogno di Natura è sembrato diventare una necessità primaria. Il ricorso al verde, però, come risposta semplice alla soddisfazione di questo bisogno, non sempre si dimostra vincente se ridotto in termini semplicistici di puro ornamento. Occorrono conoscenza, una rinnovata consapevolezza dei meccanismi naturali e un approccio ecologico al progetto che ispirino principi nuovi, tali da generare un cambiamento radicale del nostro modo di vivere.
Chiara Martini, architetto paesaggista – libero professionista