Riqualificazione energetica degli edifici: dalla bioclimatica al bilancio energetico

Incontro webinar / 4 CFP / cod. 31227 / Iscrizioni: aperte
Riqualificazione energetica degli edifici esistenti a partire dalle verifiche bioclimatiche. L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

Il corso intende fornire ai partecipanti un approfondimento sul tema della riqualificazione energetica degli edifici esistenti a partire dalle verifiche bioclimatiche, indispensabili anche in fase di progetto di ristrutturazione, fino all’utilizzo degli strumenti di verifica delle stratigrafie e del comportamento energetico degli edifici.

L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Lunedì 14 giugno 2021, ore 14.00-18.00
In modalità webinar

Ore 14.00- Obiettivi della riqualificazione energetica in un’ottica di risparmio energetico, risparmio economico e di miglioramento delle condizioni di comfort indoor per gli occupanti
Analisi dei consumi medi degli edifici sia in termini invernali che estivi
Importanza dell’analisi architettonica ed energetica dell’esistente
Lettura del contesto ambientale e climatico di intervento
Tipologie edilizie di intervento

Ore 15.45 – Pausa

Ore 16.00 – Diagrammi solari, ombreggiamenti e schermature solari
Trasmittanze termiche richieste da legge e per il Superbonus 110%.
Il progetto delle stratigrafie di involucro.
La diagnosi energetica degli edifici come strumento di progetto per un’ottimizzazione degli interventi.
Analisi dell’efficienza dei diversi interventi per gli edifici a bassa energia

Ore 17.45 – Domande

Ore 18.00 – Fine dell’incontro

Alessandro Fassi, architetto

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.
Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 4 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento

Durata e sede

Fruizione online

Aperto a tutti. CFP per architetti.

Referenza scientifica

Arch. Gianni Cagnazzo

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail