Axolight e i Grandi Maestri. La BUL-BO di Gabetti & Isola

Incontro webinar / 2 CFP / cod. 31223 / Iscrizioni: aperte
A 50 anni dalla sua realizzazione, un incontro dedicato all’iconica lampada BUL-BO dello studio Gabetti & Isola per discutere del valore culturale di pezzi storici di grandi maestri del passato.

La lampada BUL-BO appartiene alla serie di arredi disegnati per il Centro Residenziale Olivetti a Ivrea dallo studio Gabetti & Isola (Roberto Gabetti, Aimaro Isola, Guido Drocco, Luciano Re) tra il 1968 e il 1971.
Venne da subito pensata come arredo iconico che l’utilizzatore poteva scegliere tra quelli messi a disposizione per gli abitanti degli alloggi, in perfetta aderenza a quel clima di disincanto e “ribellione agli schemi” che, nella seconda metà degli anni ’60 del Novecento, avrebbe lasciato un’impronta indelebile nei costumi.
Oggi, a 50 anni esatti di distanza, su iniziativa e progetto di Lodovico Gabetti, Fabrizio Pellegrino, Lara Consiglio, Axolight ripropone questo iconico oggetto introducendo elementi contemporanei nel rispetto filologico del disegno originale.
Il caso studio della lampada Bulbo di Gabetti & Isola da parte di Axolight: sarà occasione per discutere del valore culturale di pezzi storici di grandi maestri del passato per un’azienda moderna e contemporanea. La riedizione della Bulbo avviene a 50 anni esatti dalla sua prima realizzazione. Ne verranno illustrate le caratteristiche e le scelte costruttive e tecnologiche, adottate nel rispetto dei caratteri formali originali.

L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Axolight. Co-sponsor: Traiano Luce 73

Mercoledì 9 giugno 2021, ore 16.00-18.00
In modalità webinar

• ore 16.00: Saluti e introduzione
    Alessandra Siviero, presidente Fondazione per l’architettura / Torino
    Eleonora Gerbotto, direttore Fondazione per l’architettura / Torino
    Giuseppe Bergesio, CEO Iren Energia e Direttore della Business Unit Energia del Gruppo IREN, Consigliere della Fondazione per l’architettura / Torino
  • ore 16.10: L’idea della riedizione degli arredi Gabetti & Isola
    Lodovico Gabetti, Interior designer, fondatore Gabab. Promotore progetto riedizione Bulbo
  • ore 16.20: La Bulbo a Ivrea per Olivetti
    Aimaro Isola, Professore emerito, già Ordinario di Progettazione architettonica. Fondatore, con Roberto Gabetti, dello studio Gabetti & Isola, ora Isolarchitetti
    Guido Drocco, Architetto e designer internazionale, già Professore di Progettazione architettonica e coautore e coprogettista dello studio Gabetti & Isola
  • ore 16.45: Studio delle fonti e progetto per la riedizione della Bulbo
    Fabrizio Pellegrino, Architetto e interior designer, studio Gparchitetti. Promotore progetto riedizione Bulbo
  • ore 16.55: Axolight. L’azienda e il processo produttivo. Il case history della Bulbo di Gabetti e Isola
    Giuseppe Scaturro, CEO Axolight. Socio di riferimento e amministratore delegato di Axolight, già manager di lungo corso per primari fondi di Private Equity.
  • ore 17.40: Il punto di vista del retailer. Analisi di mercato
    Giovanni Piovesan, CEO Traiano Luce 73
    Daria Bechis , Architetto, Traiano Luce 73

Modera: Livia Peraldo Matton, Direttrice Elle Decor Italia

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita

Modalità iscrizione

Al bottone “iscriviti” in alto.
Dopo l’iscrizione, riceverai una mail con le istruzioni per accedere al webinar.

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 2 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.

Durata e sede

2 ore
Fruizione online

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP per architetti

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail.

Referenza scientifica

Fabrizio Pellegrino