Incontro webinar / 4 CFP / cod. 31214 / Iscrizioni: aperte
Un percorso conoscitivo nel mondo del legno e principi fondamentali per una corretta progettazione tecnologica degli edifici di legno. L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.
L’architettura del legno è finalmente decollata, si è avviata verso un nuovo sviluppo e ha compiuto i primi decisivi progressi, proprio in questi ultimi tre lustri della nostra storia. Il legno ingegnerizzato, prima con l’avvento del lamellare e oggi con il Cross Laminated Timber (XLAM), apre le porte anche alle costruzioni multipiano, infrangendo i limiti dimensionali del passato. Ma anche il legno massiccio dimostra ancora con meraviglia nuove potenzialità e forme espressive inedite. La normativa italiana ha avuto un ruolo determinante in questo processo evolutivo che non può considerarsi ultimato, insieme all’innovazione tecnologica degli impianti produttivi e dei prodotti, in particolare dell’industria chimica per la realizzazione di collanti sempre più performanti e a ridotto impatto ambientale.
Non bisogna però dimenticare la sensibilità del legno nei confronti del biodegradamento e della durabilità, fondamentali per svolgere una progettazione consapevole e di qualità.
L’obiettivo dell’incontro sarà quello di offrire un percorso conoscitivo nell’immenso mondo del legno e di fissare alcuni principi fondamentali alla base di una corretta progettazione tecnologica degli edifici di legno.
L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.
Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.