Umidità di risalita capillare

Incontro webinar / 3 CFP / cod. 31201 / Iscrizioni da: 25/01/21
Metodi utili a riconoscere la presenza di umidità di risalita capillare in sede di progettazione di interventi di recupero e/o restauro di edifici esistenti e nuove costruzioni. L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Wall & Wall S.a.g.l.

Cause, danni e conseguenze

Con il contributo di operatori esperti nel settore, l’incontro si propone di approfondire le cause e gli effetti di questo fenomeno, di informare i professionisti circa metodi utili a riconoscere la presenza in sede di progettazione di interventi di recupero e/o restauro di edifici esistenti e di fornire una serie di accortezze da adottare per prevenirlo nella progettazione di nuove costruzioni.

L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Wall & Wall S.a.g.l.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Giovedì 11 febbraio ore 15.00-18.00
In modalità webinar

• ore 15.00
    Presentazione azienda e scopo del corso
    Il fenomeno da umidità di risalita capillare: cause ed effetti
    Come riconoscere l’umidità di risalita capillare
    L’importanza della diagnosi corretta
    Le soluzioni più diffuse per risolvere il problema dell’umidità ascendente
    La tecnologia del dispositivo Biodry
    Le differenze tra il dispositivo Biodry e gli altri prodotti simili sul mercato
    Daniele Tarabini, CEO Wall & Wall Sagl
  • ore 16.15
    Caso studio: ex oratorio di Stupinigi – lavori di restauro
    Risultati ottenuti con la tecnologia Biodry: presentazione di più casi risolti attraverso foto e misurazioni dei livelli di umidità dal momento dell’applicazione. Analisi approfondita dell’intervento presso l’ex oratorio di Stupinigi di Torino dove è stato eseguito un intervento di restauro ed è stata utilizzata la tecnologia Biodry.
    Giovanni Brancatisano, architetto, referente progetto cantiere scuola per il recupero del locale di Stupinigi
    Anselmo Allice, architetto, responsabile tecnico dei lavori di rimozione dell’umidità di risalita capillare presso l’ex oratorio di Stupinigi
    Antonio Costantino, architetto, direttore dei lavori del cantiere scuola di Stupinigi
  • ore 17.45
    Domande e risposte di approfondimento

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 3 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento

Durata e sede

3 ore
Fruizione online

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP per architetti

Referenza scientifica

Daniele Tarabini

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail.