Lavorare con la Cina

Incontro webinar / 4 CFP / cod. 31198 / Iscrizioni da: 18/01/21
Opportunità e scambi nella pratica architettonica.

Opportunità e scambi nella pratica architettonica

L’incontro si inserisce nel progetto POLITO Studio promosso dal Politecnico di Torino e dall’Ordine degli Architetti di Torino e si rivolge a tutti i professionisti iscritti all’Ordine e al corpo docente del Politecnico per offrire un inquadramento generale sul mercato cinese e sulle opportunità di lavoro per i progettisti.  Il webinar sarà anche l’occasione per presentare la call riservata agli iscritti all’Ordine, attraverso la quale saranno selezionati i professionisti che parteciperanno in team multidisciplinari a un percorso formativo biennale di accompagnamento al mercato cinese. Il programma del progetto si baserà su casi progettuali concreti, come concorsi di architettura e contest.

L’incontro è promosso in collaborazione con TOChina Center dell’Università di Torino e con Fondazione Italia-Cina.

Iscrizioni e CPF

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Martedì 2 febbraio 2021 ore 14.00-18.00
In modalità webinar

• ore 14.00-14.10 Introduzione
    Guido Saracco, Rettore Politecnico di Torino
    Massimo Giuntoli, Presidente Ordine Architetti Torino
    Roberto Pagani, Addetto Scientifico, Consolato Generale d’Italia a Shanghai
  • ore 14.10-14.30 Il progetto POLITO Studio
    Michele Bonino, Vice Rettore per le Relazioni con la Cina, Politecnico di Torino
    Cristina Coscia, Vice Presidente Ordine Architetti Torino
  • ore 14.30-16.00 Cina, scenari e prospettive per gli studi professionali
    – Cina, laddove nulla è semplice, ma tutto è possibile
    Massimo Bagnasco, vice Presidente della Camera di Commercio Europea in Cina, partner e Managing Director Progetto CMR Cina
    – Impostare un percorso di sviluppo professionale in Cina: italianità ed empatia cognitiva
    Giovanni Andornino, direttore, TOChina Center di UNITO
    Edoardo Agamennone, Direttore Accademico del ChinaMed Business Program, TOChina Center di UNITO
    – Tra dual circulation e 14mo Piano quinquennale: l’economia cinese post-Covid
    Filippo Fasulo, Direttore CeSIF – Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia-Cina
  • ore 16.00-16.15 Domande e risposte
  • ore 16.15-17.45 Casi studio: progettare con la Cina
    – Introduzione
    Francesca Frassoldati
    , Politecnico di Torino
    – Presentazione casi studio
    Michele Armando e Gianmaria Quarta – Quarta & Armando architecture
    Edoardo Bruno, ricercatore POLITO/China Room
    Pier Giorgio Turi, Presidente ICAF Italy China Architectural Forum
    Fabrizio Fragomeli, progettista
  • ore 17.45-18.00
    – Domande e risposte
    – Conclusioni e lancio call di selezione

Moderatori: Valeria Federighi (Politecnico di Torino) e Urszula Grodzicka (Focus group OAT Rete nazionale e internazionale)

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.
Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 4 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.

Durata e sede

Fruizione online

Aperto a tutti. CFP per architetti

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail.

Referenza scientifica

Politecnico di Torino, Ordine Architetti Torino