Agenda 2030: obiettivi per lo sviluppo sostenibile

Incontro webinar / 4 CFP / cod. 31199 / Iscrizioni: aperte
Strumenti e metodi internazionali per valutare la sostenibilità di edifici, quartieri, città e territori in relazione all’Agenda 2030. L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel 2015 dai 193 Paesi membri delle Nazioni Unite. Essa contiene 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) e 169 target. La sostenibilità di edifici, quartieri e città è determinante per il raggiungimento dei 17 Obiettivi. Infatti, un ambiente costruito sostenibile non solo consente di ridurre il consumo delle risorse e i carichi ambientali ma anche di educare, creare occupazione, stimolare l’innovazione e garantire una elevata qualità della vita. Nel corso dell’incontro sarà illustrato il rapporto tra l’ambiente costruito e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 alle diverse scale (edifici, quartieri e città), mettendo in risalto strategie e soluzioni progettuali per contribuire al loro soddisfacimento. Verranno inoltre introdotti innovativi metodi e strumenti transnazionali di supporto ai processi di progettazione e pianificazione utili per valutare il contributo di edifici, quartieri e città all’Agenda 2030. Tali strumenti sono stati sviluppati nell’ambito del processo internazionale CESBA (Common European Sustainable Built Environment Assessment), il cui obiettivo principale è la definizione di protocolli internazionali armonizzati per un ambiente costruito sostenibile.

L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino ed è riservato agli iscritti OAT.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Mercoledì 27 gennaio 2021, ore 14.00-18.00
In modalità webinar

• ore 14.00 L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite
  • ore 14.30 Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e l’Ambiente Costruito – parte prima
  • ore 16.00 Pausa
  • ore 16.15 L’iniziativa internazionale CESBA
  • ore 16.45 Strumenti e metodi internazionali per valutare la sostenibilità di edifici, quartieri, città e territori in relazione all’Agenda 2030
  • ore 17.45 Domande e risposte
  • ore 18.00 Fine lavori

Andrea Moro, architetto

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.
Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 4 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento

Durata e sede

4 ore
Fruizione online

Accessibilità

Riservato agli iscritti OAT

Referenza scientifica

Arch. Gianni Cagnazzo

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail.