Fondamenti per la progettazione con la FSE: casi pratici

Corso webinar / 8 CFP / cod. 2167 / Iscrizioni entro: 07/03/21

Corso di aggiornamento valido ai sensi dell’art. 7 del DM 05/08/11

L’obiettivo del corso è quello di introdurre i professionisti (ingegneri e architetti) che operano nel mondo delle costruzioni e degli impianti alla sezione M del codice di prevenzione incendi. In particolare, il corso è costruito in modo da mettere in risalto come il ricorso alla FSE sia il risultato di un approccio integrato alla progettazione dove il compromesso tra le varie discipline (impianti, civile, edile, sistemi) trova proprio nelle soluzioni alternative, verificate attraverso l’approccio prestazionale, la verifica della sua efficacia.
Attraverso numerosi casi pratici (edifici a grande altezza, fabbricati industriali, autorimesse) viene mostrato come ogni volta le esigenze della committenza si sono tradotte in una serie di alternative progettuali che attraverso la FSE sono state valutate dal punto di vista quantitativo in unprocesso iterativo che non può prescindere dal confronto con i comandi VVF.
Il corso illustra inoltre i principali codici di calcolo tipicamente utilizzati mostrando differenze, limiti e peculiarità degli stessi al fine di facilitare l’interlocuzione dei professionisti con gli specialisti della FSE.
Conoscenze di base consigliate: per una efficace partecipazione al corso è preferibile avere dimestichezza con la recente versione del ‘codice di prevenzione incendi.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Programma

In modalità webinar

Martedì 9 marzo 2021 ore 9.00-18.00

  • ore 9.00-13.00 Parte teorica
    Michele Fronterré, ingegnere – libero professionista
  • ore 14.00-18.00 Casi pratici
    Michele Fronterré, ingegnere – libero professionista
  • Test finale di apprendimento

Quota di iscrizione

€ 132,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: 07/03/21

Modalità di iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata valido per 8 ore di aggiornamento ai sensi dell’art.7 del D.M. 05/08/11
CFP 8 per architetti
CFP per ingegneri (in corso di accreditamento, secondo il proprio regolamento)

Durata e sede

8 ore
Fruizione online

Accessibilità

Aperto a tutti

Attivazione/Rinunce

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza originaria, la quota versata verrà rimborsata

Referenza scientifica

Focus group OAT Prevenzione incendi, referenti Bruno Pelle e Paolo Pititu