IEQ la qualità ambientale interna

Incontro webinar / 4 CFP / cod. 31183 / Iscrizioni da: 19/10/20
IEQ la qualità ambientale interna. L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

L’obiettivo principale del corso è l’implementazione della preparazione professionale al progetto della vivibilità e della qualità dell’ambiente interno, declinato nelle varie destinazioni, attraverso un affascinante e coinvolgente viaggio in una gamma di discipline consuete, affrontate con un diverso approccio, e inconsuete, non facenti abitualmente parte della formazione accademica, pur rappresentandone ed essendone la fondamentale e imprescindibile struttura portante dal punto di vista cognitivo. La conoscenza dei profondi significati dello spazio, della forma, della misura, della luce, del colore e di molti altri parametri architettonici, è fondamentale per la loro gestione e la corretta progettazione di qualsiasi destinazione funzionale dello spazio architettonico. La presa di coscienza personale e la consapevolezza degli effetti che sull’uomo hanno le nostre azioni di progetto, determina una inimmaginabile evoluzione nella propria vita professionale e nell’attività di progettazione.

I crediti non saranno riconosciuti a coloro che hanno seguito la prima edizione dell’evento cod. 31131.

L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Giovedì 5 ottobre 2020, ore 14.00-18.30
In modalità webinar

• ore 14.00 – 16.45
    – Presentazione del corso e delle sue finalità
    – Analisi criticità dell’ambiente costruito e dati emergenti
    – Sistema integrato multidisciplinare di progettazione sostenibile
    – Analisi azioni oggetto costruito e soggetto utente
    – Forma e architettura naturale: archetipi di progetto
    – Percezione ambientale e sinestesia percettiva
  • ore 16.45
    – Il binomio forma_luce e la progettazione delle ombre
    – Spazio e misura: ergonomia e prossemica
    – Gestalt e psicologia dell’abitare
    – Progettazione POE post occupancy evaluation
    – Profili di polarità e impiego nel progetto
    – Sistemi di valutazione ambientale interna
    – Casi studi
    – Quesiti e dibattito
  • ore 18.30
    Fine lavori

Docente: Gianni Cagnazzo, architetto

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 4 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento

Durata e sede

4 ore
Fruizione online

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP per architetti

Referenza scientifica

Arch. Gianni Cagnazzo

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail ad academy@cultlabtorino.com.