Progettazione con FSE, progetto di prevenzione incendi e sez. M del Codice

Corso webinar / 8 CFP / cod. 2140 / Iscrizioni entro: 08/09/20

I metodi di progettazione con la FSE, il progetto di prevenzione incendi e la sezione M del codice (D.M. 3 agosto 2015 e s.m.i)
Corso di aggiornamento valido ai sensi dell’art. 7 del D.M. 05/08/11

Obiettivo del corso è approfondire l’impiego della metodologia di progettazione con l’ingegneria della sicurezza antincendio (FSE o progettazione antincendio prestazionale).
Il corso tratterà l’applicazione dei principi dell’ingegneria della sicurezza antincendio dimostrando come consenta, analogamente alle altre discipline ingegneristiche, di definire soluzioni idonee al raggiungimento di obiettivi progettuali mediante analisi di tipo quantitativo e quindi oggettive e deterministiche. Durante il corso si svolgerà un’esercitazione pratica che avrà come obiettivo l’analisi di progetti antincendio con l’utilizzo dei metodi previsti nella sezione “M” del codice, anche con modelli analitici semplificati e riferimenti tecnici di semplice impiego per la ricerca di soluzioni alternative, senza la complessità della fluidodinamica computazionale (CFD).

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto. Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar.

I CFP sono riconosciuti anche agli ingegneri secondo il proprio regolamento

In modalità webinar

• Mercoledì 23 settembre 2020 ore 9.00-13.00
    La sezione M del codice: parte teorica
    Antonio La Malfa, direttore regionale dei Vigili del fuoco del Piemonte (da confermare)
  • Mercoledì 30 settembre 2020 ore 14.00-18.00
    Esercitazione con applicazione della sezione M del Codice di prevenzione incendi
    Antonio Alvigini, libero professionista esperto
  • Test finale di apprendimento

Tutor del corso: Alika Carelli

Quota di iscrizione

€ 82,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Scadenza iscrizioni: La scadenza dell’08/09/2020 è stata prorogata al 21/09/2020

Modalità di iscrizione

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata valido per 8 ore di aggiornamento ai sensi dell’art.7 del D.M. 05/08/11
8 CFP  per architetti.
CFP per ingegneri iscritti all’Ordine provinciale di Torino e geometri secondo il proprio regolamento

Durata e sede

8 ore
Fruizione online

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP per architetti e per ingegneri iscritti all’Ordine provinciale di Torino.

Attivazione/Rinunce

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza originaria, la quota versata verrà rimborsata

Referenza scientifica

Focus group OAT Prevenzione Incendi, referenti Bruno Pelle e Paolo Pititu