Interventi contemporanei nei parchi e giardini storici

Incontro webinar / 4 CFP a incontro / cod. 31171-2 / Iscrizioni da: 29/06/20
Il sistema del verde storico e il suo ruolo nell’organizzazione del paesaggio e nella valorizzazione dei beni culturali e dello sviluppo. L’incontro è promosso dall’Associazione Culturale Kores.

Da alcuni anni a Moncalieri è stato avviato il confronto con importanti esperienze di gestione di parchi e giardini. Il «sistema del verde storico» ha un ruolo centrale nell’organizzazione del paesaggio, così come nella valorizzazione dei beni culturali e dello sviluppo. Il focus di questa due giorni, che quest’anno arriva alla sua quinta edizione, è incentrato sul tema degli interventi di natura contemporanea nei giardini storici nazionali e internazionali. L’incontro è diviso in due sessioni in programma il 17 e il 24 luglio ed è possibile scegliere se iscriversi a entrambi gli appuntamenti o solo ad uno di essi.

L’incontro è promosso da Associazione Culturale Kores.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Venerdì 17 luglio 2020 ore 14.00-18.00
In modalità webinar

• ore 14.00 Saluti istituzionali
    Paolo Montagna Sindaco della Città di Moncalieri
    Stefano Russo Colonnello Arma dei Carabinieri – Comandante I Reggimento Piemonte
    Laura Pompeo Assessore alla Cultura e al Turismo della Città di Moncalieri
    Beatrice Maria BentivoglioRavasio Segretario Regionale del Piemonte
    Enrica Pagella Direttore Polo Museale del Piemonte – MiBACT
    Laura Moro Direttore Castello di Moncalieri – Appartamenti Reali – MiBACT
    Guido Curto Direttore del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude
    Massimo Giuntoli Presidente Ordine Architetti Torino
    Fulvio Anselmo Presidente Ordine Agronomi e Forestali Torino
    Ferruccio Capitani Presidente AIAPP
    Alessandro Gosztonyi Presidente Associazione Dimore Storiche Italiane – ADSI
  • ore 15.00 Avvio dei lavori
    Lino Malara Discussant
    Luca Dal Pozzolo La cura delle cose. L’eredità di Mirella Macera
    Maurizio Reggi Dalle architetture di Amedeo di Castellamonte al Giardino delle Sculture Fluide: la genesi del progetto e la sua realizzazione
    Renato Balestrino Racconigi 1994 – 2010. Avanguardia  culturale del circuito delle residenze sabaude
    Marco Pautasso Allestimenti contemporanei: Progetto Cantoregi
    Daniela Formento L’uso dei giardini e dei parchi nel contesto attuale

Venerdì 24 luglio 2020 ore 14.00-18.00
In modalità webinar

• ore 14.00 Inizio dei lavori
    Lino Malara Discussant
    Giacinto Di Pietrantonio Il parco delle delizie – BomArte
    Maria Cristina Tullio Interventi contemporanei in giardini storici pubblici otto-novecenteschi
    Michelangelo Pistoletto Il punto di vista di un artista: l’arte contemporanea nelle sue mille sfaccettature
    Anna Bernardini Il caso studio di Villa e Collezione Panza di Biumo
    Markus Brunsing Il complesso dei giardini della Città di Baden-Baden
    Carlo Ostorero La stupefacente storia di un angolo di mondo chiamato giardino: “Poesia, arte e paesaggio in Isamu Noguchi e Shunmyo Masuno”
    Bianca Rinaldi I giardini cinesi: focus sulla modernità
    Paolo Miglietta Il Parco Dora di Torino. Da fabbrica a parco: una trasformazione delle Sculture Fluide: la genesi del progetto e la sua realizzazione
  • ore 17.30 Conclusioni

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata.
4 CFP a incontro per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento

Durata e sede

4 ore a incontro
Fruizione online

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP per architetti

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail.

Referenza scientifica

Lino Malara