Giovedì 15 ottobre 2015
Film Commission Torino Piemonte, Sala Il Movie
Via Cagliari 42, Torino
Peter Wilson è nato nel 1950 a Melbourne (Australia) dove si è laureato per poi trasferirsi a Londra e completare gli studi all’Architectural Association. Ha insegnato alla Kunsthochschule Weißensee di Berlino e all’Accademia di Architettura di Mendrisio. Visiting professor in numerose università nel mondo, è stato membro di giuria per svariati concorsi di architettura, come quello per il nuovo Arts Centre di Maribor (Slovenia) e il Velodromo di Medellín in Colombia.
Insieme a Julia Bolles-Wilson, è il fondatore dello studio BOLLES+WILSON, nato a Londra nel 1980 e insediato a Monaco sin dal 1989.
Le attività dello studio spaziano dalla realizzazione di residenze e uffici a quella di luoghi della cultura e del commercio, dal livello del disegno urbano e paesaggistico alla progettazione di singoli edifici e interni, senza mai trascurare un’attenta analisi del contesto culturale e urbanistico in cui si inseriscono, alla ricerca di un linguaggio formale che tramuti in invenzione creativa le necessità funzionali e tipologiche del costruito.
Il duo opera a livello internazionale seguendo progetti in Albania, Australia, Danimarca, Italia, Giappone, Corea, Libano, Lussemburgo, Olanda e Gran Bretagna, collaborando strettamente con i partner locali. Tra i premi conseguiti dallo studio, la medaglia d’oro dell’Australian Institute of Architecture 2013, l’International Architecture Award 2012, il President’s Prize 2009 dell’Australian Institute of Architecture e il Premio Urbanistica 2007.