Rischi specifici, verifiche e ruolo del CSE nel cantiere

Corso webinar / 8 CFP / cod. 2131 / Iscrizioni entro: 10/07/20

Il CSE in un cantiere deve far fronte a più situazioni differenti, da gestire senza creare ingerenze che lo esporrebbero a prese di responsabilità non dovute.
Il modulo si pone l’obiettivo di delimitare i confini dell’intervento del professionista al fine di garantirne efficacia e riconoscimento del ruolo.

Il seminario è valido come aggiornamento per i coordinatori della sicurezza in cantiere (CSE/CSP) ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e dell’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016.
Ricordiamo altresì che la partecipazione a seminari di aggiornamento per CSE/CSP è da ritenersi valida anche ai fini dell’aggiornamento per RSPP. Gli RSPP possono ottemperare all’obbligo di aggiornamento attraverso la partecipazione a convegni/seminari per un limite massimo di 20 ore (Accordo Stato/Regioni 7/7/2016).Il corso è valido per l’abilitazione RSPP (ai sensi dell’art. 98 del D.Lgs. 81/2008 e smi)

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

In modalità webinar

Lunedì 13 luglio 2020, ore 14.00-18.00

• ore 14.00-16.00 Il rischio elettrocuzione nel cantiere
    Elettrocuzione, fulminazione, impianto di terra: il ruolo del CSE, le verifiche in cantiere, gli obblighi documentali e di trasmissione.
    Dario Castagneri, ingegnere libero professionista
  • ore 16.00-18.00 Il rappresentante del datore di lavoro per attività in ambienti confinati
    La normativa, i requisiti formativi le attività da svolgere. Opportunità di assumere l’incarico da parte del CSE
    Gianni Piras, architetto libero professionista

Martedì 14 luglio 2020, ore 9.00-13.00

• ore 9.00-11.00 La verifica delle attrezzature in cantiere
    Ruolo e responsabilità del CSE, la verifica documentale e pratica.
    Gabriele Mottura, tecnico della prevenzione Spresal ASL TO5
  • ore 11.00-13.00 Lavorazioni in quota: strutture in C.A., opere provvisionali, DPI e fasi costruttive
    Il ruolo e le responsabilità del CSE, le verifiche in cantiere e il rapporto con le imprese esecutrici.
    Patrizia Ganzi, architetto libero professionista

Quota di iscrizione

€ 65,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Scadenza iscrizioni: il termine del 01/07/20 è posticipato al 10/07/20

Modalità di iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata.
8 CFP per gli architetti

Durata e sede

8 ore
Fruizione online