Architettura resiliente ai cambiamenti climatici

Incontro webinar / 4 CFP / cod. 31164 / Iscrizioni da: 22/06/20
La relazione tra i cambiamenti climatici e l’ambiente costruito. L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze di base necessarie alla progettazione di edifici e insediamenti resilienti e adattati ai cambiamenti climatici in atto. Sarà illustrata la relazione tra i cambiamenti climatici e l’ambiente costruito. Verranno illustrati i concetti fondamentali relativi alla valutazione e alla gestione del rischio climatico. In relazione ai diversi pericoli ambientali caratteristici della regione Piemonte, saranno illustrate le soluzioni e le strategie per la riduzione della vulnerabilità dell’ambiente costruito a scala di edificio e di insediamento. Verranno inoltre illustrati i nuovi Protocolli per la valutazione del livello di adattamento di edifici, aree urbane e centri abitati elaborati attraverso la cooperazione transnazionale. Saranno infine illustrati strumenti innovativi per la progettazione di interventi volti a incrementare la resilienza dell’ambiente costruito.

L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Venerdì 10 luglio 2020, ore 9.00-13.00
In modalità webinar

• ore 9.00
    Cambiamenti climatici e ambiente costruito
    Valutare il rischio climatico
    Le strategie per l’adattamento ai cambiamenti climatici
    Strategie e soluzioni per edifici adattati e resilienti
    Strategie e soluzioni per insediamenti e aree urbane adattati e resilienti
    Protocolli di valutazione innovativi
    Strumenti innovativi a supporto della progettazione di edifici resilienti
  • ore 13.00
    Fine lavori

Docente: Andrea Moro, architetto

Scarica la locandina

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 4 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento

Durata e sede

4 ore
Fruizione online

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP per architetti

Referenza scientifica

Gianni Cagnazzo

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail.